Salute

Un vaccino contro la nuova aviaria

Il virus A/H7H9 si sta diffondendo in Cina e potrebbe scatenare una pandemia. Ma stavolta, grazie a una tecnica innovativa, il vaccino per combatterlo potrebbe essere disponibile da subito.

L'arma contro una nuova possibile pandemia causata dal virus di influenza aviaria A/H7N9, emerso in Cina lo scorso anno, è già quasi pronta. A metterla a punto è stato un team inglese e statunitense, in uno studio sponsorizzato da un'azienda farmaceutica e pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine.

L'arma è un vaccino, e la novità della ricerca sta nel fatto che gli scienziati sono riusciti a produrlo in anticipo rispetto allo scoppio della pandemia. Questo è stato possibile grazie a un metodo innovativo che, a partire dai dati già disponibili sui virus circolanti, ha unito tecniche di ingegneria genetica e biologia cellulare per sintetizzare in laboratorio le proteine dell'agente infettivo, necessarie a produrre il vaccino.

Risposta pronta
Diverso dal più noto A/H5N1, di cui si parla da qualche anno, l'A/H7N9 non è però meno pericoloso: secondo i Centers for Disease Control statunitensi, delle circa 400 persone contagiate fino a oggi, ne sono morte oltre 125. Inoltre, ci sono segnali che questo nuovo virus sia già in grado di trasmettersi da uomo a uomo, seppure ancora con una scarsa efficenza. Se dovesse scatenarsi una pandemia, con i metodi tradizionali occorrerebbero settimane o mesi per avere un vaccino. La nuova tecnica, invece, permetterà invece di contrastare da subito la diffusione dell'agente infettivo, qualora dovesse iniziare a circolare fra la popolazione.

Funzionerà?
Il vaccino è stato sperimentato su circa 400 volontari, che in seguito all'inoculazione hanno sviluppato anticorpi molto simili a quelli che si trovano nel sangue delle persone sopravvissute alla malattia causata da A/H7N9. La certezza che funzioni davvero si potrà avere solo quando (e se) la pandemia scoppierà davvero, ma i ricercatori ritengono che la risposta osservata rappresenti un'ottima indicazione dell'efficacia del preparato.

Ti potrebbero interessare
8 cose da sapere su Ebola

Virus di cristallo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

1 maggio 2014 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us