Salute

Un farmaco che distrae il sistema immunitario

Altro che vaccini, per sconfiggere le allergie ci vogliono dei trucchetti. È quello che hanno pensato di fare in un’azienda farmaceutica svizzera, dove hanno inventato il CYT003-QbG10.

Il nome non è avvincente quanto la tesi su cui si basa il suo principio attivo. Secondo la cosiddetta “ipotesi dell'igiene” le allergie sarebbero causate dalla troppa pulizia.

Il nostro sistema immunitario non avendo più nemici veri da combattere (i germi), se ne “inventa” alcuni, in realtà del tutto inoffensivi. Il nuovo farmaco, grazie a un finto DNA che mima il materiale genetico dei batteri, fa credere all’organismo di essere attaccato da alcuni parassiti.

Il sistema immunitario a questo punto, pensando di essere minacciato da qualcosa di più grave, si distrae dall’inutile “battaglia” contro i pollini o gli acari.

I primi test su una decina di pazienti affetti da raffreddore da fieno hanno dato buoni risultati e in poco tempo, sei settimane. Ma è ancora presto per capire se i benefici saranno permanenti.

29 settembre 2011