Salute

Un farmaco che distrae il sistema immunitario

Altro che vaccini, per sconfiggere le allergie ci vogliono dei trucchetti. È quello che hanno pensato di fare in un’azienda farmaceutica svizzera, dove hanno inventato il CYT003-QbG10.

Il nome non è avvincente quanto la tesi su cui si basa il suo principio attivo. Secondo la cosiddetta “ipotesi dell'igiene” le allergie sarebbero causate dalla troppa pulizia.

Il nostro sistema immunitario non avendo più nemici veri da combattere (i germi), se ne “inventa” alcuni, in realtà del tutto inoffensivi. Il nuovo farmaco, grazie a un finto DNA che mima il materiale genetico dei batteri, fa credere all’organismo di essere attaccato da alcuni parassiti.

Il sistema immunitario a questo punto, pensando di essere minacciato da qualcosa di più grave, si distrae dall’inutile “battaglia” contro i pollini o gli acari.

I primi test su una decina di pazienti affetti da raffreddore da fieno hanno dato buoni risultati e in poco tempo, sei settimane. Ma è ancora presto per capire se i benefici saranno permanenti.

29 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us