Salute

Un etto di cioccolato al giorno contro infarto e ictus

Nuovo studio sulle virtù scudo del 'cibo degli dei'

Roma, 16 giu. (AdnKronos Salute) - Buone notizie per i golosi di cioccolato. Mangiarne un etto al giorno, infatti, è un'abitudine legata a un ridotto pericolo di incappare in malattie come infarto e ictus. Lo svela un nuovo studio sul 'cibo degli dei', pubblicato su 'Heart'. Insomma, stando ai dati relativi a 21 mila adulti coinvolti in uno studio britannico, a Norfolk, non ci sono prove che ridurre il consumo di cioccolato contrasti il pericolo di malattie cardiovascolari.

I ricercatori hanno monitorato i volontari in media per 12 anni, si legge nello studio, nel corso dei quali il 14% ha sperimentato un episodio (fatale o non fatale) di coronaropatia o ictus. Ebbene, per i supergolosi di cioccolato il pericolo è risultato ridotto: rispetto a chi non mangiava cacao, chi ne consumava di più ha un pericolo più basso dell'11% di infarto, con un -25% di probabilità di morte per questa causa. Inoltre, il rischio ictus è più basso del 23% per gli appassionati di praline e barrette. E lo studio non fa differenze tra il fondente, notoriamente 'promosso' dagli esperti, e quello al latte, che anzi era il più consumato dal campione. Insomma, per la gioia dei golosi lo studio "suggerisce che il maggior consumo di cioccolato è collegato a un rischio più basso di futuri eventi cardiovascolari".

16 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us