Salute

Ecco il nuovo vaccino di Novavax approvato dall’EMA: sarà l'arma contro gli scettici?

L'Autorità europea per i medicinali ha approvato Nuvaxovid di Novavax, quinto vaccino anticovid per l'Europa: ecco perché potrebbe dare una spinta alla campagna vaccinale.

Lunedì 20 dicembre l'EMA (European Medicine Agency, Agenzia europea del farmaco) ha approvato per gli over-18 il vaccino Nuvaxovid della statunitense Novavax: si tratta di un vaccino ricombinante a subunità proteica, che utilizza una tecnologia in uso da trent'anni - particolare che, si spera, riuscirà a convincere anche i più scettici a vaccinarsi.

Come funziona? I vaccini ricombinanti si servono di proteine ricombinanti, cioè porzioni di DNA virale che vengono manipolate in laboratorio per simulare le particelle virali e indurre così una risposta immunitaria. In questo caso, le proteine sono le famose spike (quelle che il coronavirus SARS-CoV-2 usa per attaccare le nostre cellule), che vengono combinate in nanoparticelle che simulano la struttura del coronavirus, senza potersi replicare (quindi senza poter scatenare un'infezione).

Quanto è efficace? Il primo trial di fase 3, condotto negli Stati Uniti e in Messico durante i primi mesi del 2021 su quasi 30.000 volontari, ha riscontrato un'efficacia complessiva del 90,4% nel prevenire i contagi, e del 100% nel proteggere da forme gravi e decessi. Un altro trial di fase 3 condotto su oltre 14.000 volontari negli ultimi mesi del 2020 in Regno Unito ha dato risultati simili, con un'efficacia complessiva dell'89,7%.

Come si conserva? Un punto a favore di Novavax, che lo rende un candidato valido per i Paesi in via di sviluppo, è il fatto che possa essere tenuto in frigorifero fino a sei mesi (al contrario dei vaccini a mRNA, che devono essere conservati a temperature molto basse), caratteristica che faciliterebbe il trasporto e la conservazione in luoghi dove mantenere la catena del freddo è complicato.

E Omicron? Non si hanno ancora dati precisi sull'efficacia di Nuvaxovid contro la nuova variante Omicron: a inizio dicembre la Novavax ha dichiarato di aver iniziato lo sviluppo di un vaccino specifico, e i test sulla dose di rinforzo mostrano un aumento fino a 4,3 volte nella quantità di anticorpi neutralizzanti, ma se una dose aggiuntiva di vaccino protegga dal rischio contagio è un dato ancora da confermare.

20 dicembre 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us