Salute

Tumori: uomini 'extra large' più a rischio cancro prostata aggressivo

Roma, 3 giu. (AdnKronos Salute) - Gli uomini con un girovita troppo abbondante sono più a rischio di sviluppare la forma aggressiva di cancro alla prostata. Lo ha stabilito uno studio dell'Università di Oxford presentato all'European Obesity Summit di Goteborg (Svezia). La ricerca ha preso in esame 140mila uomini provenienti da 8 Paesi Ue per 14 anni (mettendo in relazione le misure del corpo la possibilità di una neoplasia alla prostata). Il team ha scoperto - riporta la 'Bbc' - che una circonferenza della vita più larga di 10 centimetri rispetto alla media può far aumentare le probabilità di un tumore alla prostata del 13%. I partecipanti più vulnerabili - secondo gli scienziati - sono risultati quelli con un girovita di 94 centimetri.

"I risultati della ricerca dimostrano come peso e dimensioni del girovita sono un ulteriore fattore di rischio importante per il cancro alla prostata, e gli uomini 'extra large' dovrebbero essere coscienti del rischio che possono correre", suggerisce il Cancer Research Uk.

3 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us