Salute

Tumori: Tom Hardy chiama hipster, campagna 'Decembeard' contro cancro intestino

Roma, 7 dic. (AdnKronos Salute) - Natale si avvicina e tutti gli uomini 'hipster' con un cuore grande potranno approfittarne partecipando a una campagna di beneficenza perfetta per loro. A capitanarla nientemeno che Tom Hardy, attore londinese famoso per il suo ruolo in Batman e Mad Max, nonché papabile nuovo James Bond: l'iniziativa 'Decembeard' (parola che unisce la parola 'dicembre' con 'barba' in inglese) gestita da Bowel Cancer Uk - riporta l'Independent online - invita a non radersi e a far crescere la barba per sensibilizzare le persone sul tumore dell'intestino.

"Anche se la malattia viene diagnosticata a più di 40.000 persone ogni anno" solo nel Regno Unito, dice il sex symbol e 'barbuto' Hardy, "non se ne parla ancora abbastanza. La consapevolezza del cancro intestinale è troppo bassa, quindi aderisco alla campagna di Bowel Cancer Uk perché voglio contribuire a cambiare questa situazione. E' un ente di beneficenza che ha bisogno del nostro sostegno per salvare vite umane e partecipando a 'Decembeard', si può fare la differenza".

La nuova iniziativa trae ispirazione da 'Movember' (dai termini 'baffi' e 'novembre' in inglese), la campagna di sensibilizzazione contro il tumore alla prostata che dal 2003 invita gli uomini di tutto il mondo a radersi il volto a eccezione dei baffi nei 30 giorni del penultimo mese dell'anno.

7 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us