Salute

Tumori: ricostruito e sostituito femore con omero, bimbo operato a Torino

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - Ricostruito e sostituito il femore con un omero a un bambino piemontese. F.C. è stato operato quando aveva 6 anni per un osteosarcoma primitivo del femore distale, un tumore molto raro con un'incidenza di circa 150 casi l'anno in Italia. Un intervento complesso: si è dovuto procedere all'asportazione della parte distale del femore e per la ricostruzione è stato utilizzato un omero rovesciato, un osso da donatore proveniente dalla Banca dei tessuti muscoloscheletrici della Regione Piemonte, data l’età del paziente e le piccole dimensioni del ginocchio.

Per una ricostruzione il più possibile anatomica l’osso è stato rivestito con una protesi in ceramica di ultima generazione. Il tutto è stato poi collegato al femore del bimbo con una placca e al ginocchio ricostruendo la capsula e tutti i legamenti, preservando la tibia del paziente.

Il bimbo ora ha 8 anni. L’intervento, effettuato dall'equipe di Raimondo Piana, direttore di Chirurgia oncologica ortopedica della Città della salute di Torino, gli ha permesso - una volta terminato le cure all'Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita - di riprendere le proprie attività quotidiane, tra cui la normale vita scolastica e relazionale. Grazie a operazioni come questa, gli specialisti del reparto di Chirurgia oncologica ortopedica della Città della Salute e della Scienza di Torino hanno vinto il primo premio al Congresso mondiale di tecnologia in chirurgia protesica Ista (International Society for Technology in Arthroplasty), a Boston nei giorni scorsi.

13 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us