Salute

Tumori: ricostruito e sostituito femore con omero, bimbo operato a Torino

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - Ricostruito e sostituito il femore con un omero a un bambino piemontese. F.C. è stato operato quando aveva 6 anni per un osteosarcoma primitivo del femore distale, un tumore molto raro con un'incidenza di circa 150 casi l'anno in Italia. Un intervento complesso: si è dovuto procedere all'asportazione della parte distale del femore e per la ricostruzione è stato utilizzato un omero rovesciato, un osso da donatore proveniente dalla Banca dei tessuti muscoloscheletrici della Regione Piemonte, data l’età del paziente e le piccole dimensioni del ginocchio.

Per una ricostruzione il più possibile anatomica l’osso è stato rivestito con una protesi in ceramica di ultima generazione. Il tutto è stato poi collegato al femore del bimbo con una placca e al ginocchio ricostruendo la capsula e tutti i legamenti, preservando la tibia del paziente.

Il bimbo ora ha 8 anni. L’intervento, effettuato dall'equipe di Raimondo Piana, direttore di Chirurgia oncologica ortopedica della Città della salute di Torino, gli ha permesso - una volta terminato le cure all'Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita - di riprendere le proprie attività quotidiane, tra cui la normale vita scolastica e relazionale. Grazie a operazioni come questa, gli specialisti del reparto di Chirurgia oncologica ortopedica della Città della Salute e della Scienza di Torino hanno vinto il primo premio al Congresso mondiale di tecnologia in chirurgia protesica Ista (International Society for Technology in Arthroplasty), a Boston nei giorni scorsi.

13 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us