Salute

Tumori: ricostruito e sostituito femore con omero, bimbo operato a Torino

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - Ricostruito e sostituito il femore con un omero a un bambino piemontese. F.C. è stato operato quando aveva 6 anni per un osteosarcoma primitivo del femore distale, un tumore molto raro con un'incidenza di circa 150 casi l'anno in Italia. Un intervento complesso: si è dovuto procedere all'asportazione della parte distale del femore e per la ricostruzione è stato utilizzato un omero rovesciato, un osso da donatore proveniente dalla Banca dei tessuti muscoloscheletrici della Regione Piemonte, data l’età del paziente e le piccole dimensioni del ginocchio.

Per una ricostruzione il più possibile anatomica l’osso è stato rivestito con una protesi in ceramica di ultima generazione. Il tutto è stato poi collegato al femore del bimbo con una placca e al ginocchio ricostruendo la capsula e tutti i legamenti, preservando la tibia del paziente.

Il bimbo ora ha 8 anni. L’intervento, effettuato dall'equipe di Raimondo Piana, direttore di Chirurgia oncologica ortopedica della Città della salute di Torino, gli ha permesso - una volta terminato le cure all'Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita - di riprendere le proprie attività quotidiane, tra cui la normale vita scolastica e relazionale. Grazie a operazioni come questa, gli specialisti del reparto di Chirurgia oncologica ortopedica della Città della Salute e della Scienza di Torino hanno vinto il primo premio al Congresso mondiale di tecnologia in chirurgia protesica Ista (International Society for Technology in Arthroplasty), a Boston nei giorni scorsi.

13 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us