Salute

Tumori: ricerca Usa, scoperto nei topi legame telefonini-cancro

Trovata 'incidenza bassa' nei ratti maschi esposti a rischio di radiofrequenze emesse dai cellulari

Roma, 27 mag. (AdnKronos Salute) - Uno studio pluriennale del Governo americano ha scoperto nei topi un legame, seppure con un'incidenza bassa, tra l'uso dei telefonini e il cancro. La ricerca del National Toxicology Program ha trovato tracce di due tipi di neoplasie nei ratti maschi che sono stati esposti al tipo di frequenze radio che vengono comunemente emesse dai cellulari. I tumori erano gliomi, neoplasie che colpiscono il cervello, e schwannomi o neurinomi, un tumore benigno originato dalle cellule di Schwann dei nervi cranici e spinali.

"Dato l'utilizzo globale diffuso di comunicazioni mobili tra gli utenti di tutte le età, anche un piccolissimo aumento dell'incidenza di malattie derivanti dall'esposizione a radiazioni a radiofrequenza - evidenziano i risultati preliminari del lavoro, che sarà però pubblicato in maniera completa il prossimo anno - potrebbe avere vaste implicazioni per la salute pubblica". Il National Toxicology Program - sottolinea il 'Wall Street Journal' - ha investito 25 milioni di dollari in uno dei più grandi e più completi esperimenti sugli effetti dei telefonici cellulari sulla salute. Lo studio è stato condotto su 2500 topi esposti a diverse quantità di radiofrequenze in 21 'camere' progettate 'ad hoc'.

27 maggio 2016 ADNKronos