Roma, 17 mar. (AdnKronos Salute) - Nuovo allarme legato alle protesi mammarie in Francia: un rapporto del ministero della Salute d'Oltralpe parla di una forma rara di tumore che sarebbe fino a 200 volte più comune fra le donne che hanno ricevuto un impianto al seno. Secondo quanto riportato dal quotidiano 'Le Parisien', gli esperti avrebbero rilevato un nesso preciso tra i 18 casi segnalati di linfoma anaplastico a grandi cellule e la presenza di protesi mammarie.
Si tratta comunque di numero di casi molto limitato, dato che dal 2011 sono state circa 400.000 le donne che in Francia si sono ritoccate il seno. Ma sono in aumento di anno in anno, e questo sta facendo preoccupare gli studiosi. Le autorità sanitarie francesi hanno detto che saranno prese tutte le misure necessarie che gli esperti riterranno necessarie.
"Se dovremo intervenire per introdurre dei divieti, lo faremo", ha detto François Hébert, dell'Agenzia nazionale farmaci e salute (Ansm) francese, che si riunirà fra 10 giorni per discutere della documentazione raccolta. Il ministro della Sanità d'Oltralpe Marisol Touraine ha comunque voluto tranquillizzare e ha invitato a non farsi prendere dal panico non necessario, evidenziando che non c'è alcuna raccomandazione che le donne, allarmate, si facciano rimuovere le protesi.