Salute

Tumori: nessuna mammografia per 30% donne, al via campagna 'Pink is good'

Da Fondazione Veronesi insieme ai medici, obiettivo prevenzione 100% al seno

Milano, 22 set. (AdnKronos Salute) - Tre donne su 10 non effettuano una mammografia tra i 50 e i 69 anni, nel periodo in cui è più alto il rischio di ammalarsi di cancro al seno. Nonostante siano stati fatti molti passi avanti nella ricerca e nella diagnosi precoce, il problema rimane arrivare a tutte in modo capillare. Per aumentare la sensibilizzazione e la prevenzione del tumore, la Fondazione Veronesi promuove la campagna 'Pink is good', il cui ricavato sarà devoluto interamente alla ricerca.

Per la prima volta il progetto è sviluppato in collaborazione con le associazioni dei medici di base (Simg, Società italiana medicina generale), dei ginecologi (Sigo, Società italiana ginecologia e ostetricia) e degli oncologi (Aiom, associazione italiana oncologia medica).

A ottobre, mese mondiale della prevenzione al seno, tornerà l'appuntamento con la 'Pittarosso Pink Parade', che quest'anno raddoppia. Il 4 ottobre sarà infatti a Roma, mentre il 25 arriverà a Milano. Si tratta di una camminata non competitiva di 5 km che si snoderà nei centri storici delle due città. La quota di iscrizione, di 10 euro, sarà interamente devoluta alla ricerca.

La Fondazione pubblicherà un manuale di domande e risposte che distribuirà negli studi dei medici di base e degli specialisti e che si potrà scaricare gratuitamente dal sito della Fondazione.

Il volume è dedicato alle donne che hanno avuto una diagnosi di tumore e che devono affrontare le cure o il periodo immediatamente successivo. Organizzato in modo cronologico, risponde a domande non solo sugli aspetti più strettamente scientifici, ma anche sul 'reinserimento' dopo la malattia. Si affrontano anche temi come i diritti delle malate nella vita quotidiana, l'alimentazione e l'attività fisica. Il progetto 'Pink is good' si potrà sostenere anche acquistando prodotti dedicati delle aziende partner, che devolveranno alla ricerca parte del ricavato. L'elenco completo degli aderenti all'iniziativa si può trovare sul sito internet della Fondazione Veronesi.

22 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us