Salute

Tumori: Masetti, +50% al seno in prossimi 15 anni, non abbassare guardia

Roma, 11 mag. (AdnKronos Salute) - Il cancro del seno è il grande nemico delle donne e rischia di esserlo ancora di più nel prossimo futuro. "Questa malattia rappresenta il tumore più frequente per il sesso femminile. Gli ultimi dati fanno prevedere un aumento del 50% nei prossimi 15 anni. E' un problema su cui tenere alta l'attenzione". Lo ha sottolineato Riccardo Masetti, direttore dell'Unità operativa di Chirurgia senologica del policlinico Gemelli di Roma e presidente di Komen Italia, alla presentazione della Race For The Cure, manifestazione giunta alla 16esima edizione che prevede tre giorni - a Roma a partire dal 15 maggio - dedicati a salute, sport e iniziative per la lotta ai tumori del seno e che culminerà domenica con la passeggiata, o la corsa, delle 'donne in rosa', quelle che hanno superato il tumore, aperta a tutti.

"La manifestazione - spiega Masetti - vuole proprio raggiungere l'obiettivo di mantenere alta la guardia, incoraggiando le donne a prestare attenzione alla propria salute. E tenere a mente il valore della prevenzione".

Anche perché "il cancro come malattia spaventa moltissimo - continua Masetti - anche quando è superabile. Viene associato alla morte, a un percorso di sofferenza. Bisogna rompere questa paura perché paralizza e tiene spesso lontane le donne dall'attenzione alla propria salute. Dobbiamo ricordare a tutti che se la malattia è diagnosticata in fase precoce, puo' essere superata in un'elevata percentuale di casi".

11 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us