Roma, 11 mag. (AdnKronos Salute) - Il cancro del seno è il grande nemico delle donne e rischia di esserlo ancora di più nel prossimo futuro. "Questa malattia rappresenta il tumore più frequente per il sesso femminile. Gli ultimi dati fanno prevedere un aumento del 50% nei prossimi 15 anni. E' un problema su cui tenere alta l'attenzione". Lo ha sottolineato Riccardo Masetti, direttore dell'Unità operativa di Chirurgia senologica del policlinico Gemelli di Roma e presidente di Komen Italia, alla presentazione della Race For The Cure, manifestazione giunta alla 16esima edizione che prevede tre giorni - a Roma a partire dal 15 maggio - dedicati a salute, sport e iniziative per la lotta ai tumori del seno e che culminerà domenica con la passeggiata, o la corsa, delle 'donne in rosa', quelle che hanno superato il tumore, aperta a tutti.
"La manifestazione - spiega Masetti - vuole proprio raggiungere l'obiettivo di mantenere alta la guardia, incoraggiando le donne a prestare attenzione alla propria salute. E tenere a mente il valore della prevenzione".
Anche perché "il cancro come malattia spaventa moltissimo - continua Masetti - anche quando è superabile. Viene associato alla morte, a un percorso di sofferenza. Bisogna rompere questa paura perché paralizza e tiene spesso lontane le donne dall'attenzione alla propria salute. Dobbiamo ricordare a tutti che se la malattia è diagnosticata in fase precoce, puo' essere superata in un'elevata percentuale di casi".