Salute

Tumori: Lorenzin, per prevenzione almeno 5% spesa sanitaria

Roma, 11 mar. (AdnKronos Salute) - "Abbiamo varato il nuovo Piano nazionale prevenzione, che sarà poi 'calato' nei 20 Piani regionali, indicando nel 5% il tasso appropriato di spesa sanitaria che deve essere dedicata a questa voce, naturalmente non 'a pioggia', ma riconducendolo a un filo unico a livello nazionale". A parlarne è stato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo oggi a Roma alla presentazione della Settimana di prevenzione oncologica Lilt.

"Oggi - ha evidenziato - deve essere una giornata di bilanci positivi e di belle notizie dalla scienza e dai dati sul territorio. E' vero che le patologie oncologiche sono in aumento, ma si guarisce a percentuali inimmaginabili fino a 10 anni fa e con una qualità della vita tale che si può parlare di cronicizzazione e anche, appunto, di guarigione. Il cancro non è più bestia feroce che ci faceva paura, che si chiamava 'brutto male' senza riuscire a dargli un nome. Prima si moriva di tumori di cui oggi si guarisce nelle nostre strutture, senza viaggiare in altri Paesi e ormai anche al Sud: quando sono all'estero mi citano ricercatori meridionali".

"I dati - ha proseguito Lorenzin - ci dicono che il nostro Paese è il secondo più longevo al mondo e chi nasce oggi ha un'aspettativa di vita di 88 anni. Un pezzo di questo merito prendiamocelo per il funzionamento del nostro Ssn, perché spesso non ci rendiamo conto di cosa abbiamo. Aver fatto una grande alleanza contro il cancro con un lavoro sul territorio e puntando sulla prevenzione per una diagnosi precoce - ha concluso il ministro - ci ha portati a tassi guarigione in alcuni casi del 90%. E non è tardi per iniziare ad adottare stili di vita sani: si può, a tutte le età".

11 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us