Salute

Tumori: laboratori di bellezza per 8.800 donne in cura dal 2006

Il bilancio di La forza e il sorriso, 46 centri ospitanti in Italia di cui 15 in Lombardia e 5 a Milano

Milano, 30 ott. AdnKronos Salute) - Laboratori di bellezza gratuiti dedicati alle donne in cura per un tumore. Il programma internazionale 'Look Good…Feel Better', nato negli Usa nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi, è stato 'importato' in Italia nel 2006 dall'associazione La forza e il sorriso sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche. In questi anni sono 46 gli enti (aziende ospedaliere, associazioni, onlus) che hanno progressivamente aderito al progetto. Tra questi, 15 si trovano in Lombardia e 5 a Milano: Istituto europeo di oncologia-Ieo, Attive Come Prima Onlus, Ao-Polo universitario Sacco, Ao-Polo universitario San Paolo, Humanitas Cancer Center. All'attivo oltre 8.800 pazienti coinvolte e più di 1.700 laboratori.

L'iniziativa, che "non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse", tengono a precisare i promotori in una nota, prevede "laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità. In un'atmosfera informale e rilassante le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa 2 ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto grazie ai consigli di esperti consulenti di bellezza volontari. Accanto a loro anche una psicoterapeuta, per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura".

"L'esperienza di questi anni e l'ottima risposta ricevuta dal progetto confermano come l'attenzione alla paziente anche per i cosiddetti effetti secondari delle terapie oncologiche sia un passo fondamentale verso un recupero non solo fisico, ma anche psicologico - commenta il presidente de La forza e il sorriso (Lfis), Pierangelo Cattaneo - Ecco perché il sorriso dei laboratori di bellezza Lfis diventa una vera e propria marcia in più per riacquistare benessere e autostima".

30 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us