Salute

Tumori: in aumento alla bocca, meno visite dal dentista tra le cause

Diagnosi tardiva nel 63% dei casi

Roma, 14 apr. (AdnKronos Salute) - In aumento i tumori del cavo orale, che colpiscono circa il 5% degli italiani con 43.000 nuovi casi l'anno. Tra i pazienti, sempre più giovani (40%). Alla base di quest'aumento innanzitutto una diagnosi tardiva che di per sé provoca 8.000 morti in più l'anno: il 63% dei casi è scoperto in stadio avanzato. Ma anche la scarsa propensione degli italiani alle visite odontoiatriche, registrata dall'ultimo rapporto Istat, per i costi ritenuti troppo alti per l'85%. Lo evidenziano gli esperti nel corso del 23.esimo congresso nazionale del Collegio dei docenti universitari di discipline odontostomatologiche della Sapienza Università di Roma, in un Simposio dedicato ai tumori maligni del cavo orale.

"Il numero globale di nuovi casi è in aumento e la sopravvivenza a cinque anni resta attualmente ancora bassa - afferma Antonella Polimeni, direttore del Dipartimento testa collo del Policlinico Umberto I di Roma e presidente del congresso - Per invertire il trend di incidenza è necessario far convergere le migliori energie sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sul trattamento multispecialistico".

"La figura specialistica dell'odontostomatologo - spiega - ricopre un ruolo di 'sentinella' nell'intercettare immediatamente non solo i fattori di rischio, ma anche le lesioni precancerose o già neoplastiche in fase iniziale". Tra i principali fattori di rischio del tumore del cavo orale, prima di tutto fumo e alcol (l'80%) e, per il restante 20%, scarsa igiene orale, scorretto posizionamento di protesi dentarie, dieta povera di frutta e verdura, infezione da Papillomavirus (Hpv) trasmissibile sessualmente.

Eppure questi tumori, secondo gli esperti del Tumor Board del progetto MoMax (Medicina orale e maxillofacciale) dell'Umberto I, "dovrebbero essere i primi a essere diagnosticati, proprio per la 'facilità' con cui è possibile riconoscere i sintomi che fanno scattare il campanello di allarme".

Dal MoMax, che è la prima task force ospedaliera in Italia pensata proprio per intercettare precocemente i tumori del cavo orale, ecco sei semplici azioni di autodiagnosi da imparare ed eseguire:

1. Tira fuori la lingua il più possibile e controlla con una garza anche lateralmente e posteriormente la presenza di eventuali macchie biancastre o rosse. Tasta la lingua e verifica se ci sono noduli o grumi.

2. Prosegui a 'tastare' guance e labbra per sentire eventuali noduli e verificare la presenza di macchie bianche o rosse.

3. Esamina il pavimento della bocca contemporaneamente con due dita, una dal basso e l'altra dall’alto e verifica la presenza di grumi o noduli.

4. Controlla il palato per sentire grumi e noduli ed eventuali parti molli del palato.

5. Palpa l'area del collo e della gola per sentire linfonodi che possono essere la spia di un’infezione o di qualcosa di più serio.

14 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us