Salute

Tumori: Ieo premia ricerca su mirtillo e curcuma per prevenzione colon

Assegnato il 20esimo riconoscimento Bruno Martinetto a Miracol, coordinato da Marilena Petrera

Milano, 15 dic. (AdnKronos Salute) - Prevenire i tumori con l'alimentazione, in particolare proteggere il colon con mirtillo e curcuma. E' la scommessa di uno studio coordinato da Marilena Petrera, vincitrice del ventesimo premio Bruno Martinetto assegnato dall'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Da 2 decenni il premio il è riservato ai giovani ricercatori italiani che si distinguono nell'ambito degli studi clinici di prevenzione, per sviluppare la ricerca indipendente in questo campo fondamentale per la lotta al cancro, ricorda una nota. Petrera, ricercatrice della Sc di oncologia medica dell'Eo Galliera di Genova, coordina in particolare Miracol (Mirtillo e curcuma per la prevenzione del tumore al colon).

Il progetto vuole dimostrare che l'utilizzo di una combinazione di estratto di mirtillo, ricco di proprietà antiossidanti, e curcumina, spezia derivata dal curry molto usata nei paesi orientali, notoriamente zone a bassa incidenza tumorale, è in grado di evitare lo sviluppo del cancro del colon nelle persone a maggior rischio di malattia. L'obiettivo è valutare l'azione di queste sostanze sulla riduzione di beta-catenina, una proteina che attiva alcuni geni responsabili della trasformazione tumorale delle cellule sane.

Lo studio, in doppio cieco, coinvolgerà in totale 100 pazienti candidati all'asportazione di polipi intestinali, lesioni pre-tumorali che non sono tumore ma possono avere un'evoluzione verso la malignità. Alla fine dello studio si valuterà se il gruppo che ha assunto estratto di curcuma e mirtillo nelle settimane precedenti l'intervento ha sviluppato meno tumori rispetto al gruppo di controllo.

"Studi di prevenzione di questo tipo sono molto importanti oggi - commenta Roberto Orecchia, direttore scientifico Ieo - Sull'azione cancerogena o anticancerogena delle sostanze contenute negli alimenti c'è molta disinformazione, accade così che alcuni cibi vengano demonizzati e altri idolatrati. Bisogna recuperare il giusto equilibrio per poi diffondere raccomandazioni pratiche corrette, concrete e applicabili da parte della popolazione. E la via non può essere che la ricerca scientifica".

Lo Ieo è fortemente impegnato in quest'area e la Divisione di prevenzione e genetica oncologica, diretta da Bernardo Bonanni, ha al suo attivo il maggior numero di studi con farmaci o con l'utilizzo di integratori di origine vegetale, ricorda una nota. In particolare sono stati recentemente pubblicati su 'Cancer Prevention Research' i primi risultati di uno studio pilota Ieo con silibina, un fitoestrogeno estratto dal cardo mariano, e con estratti di tè verde in donne con tumore mammario in attesa di intervento chirurgico.

Durante i 28 giorni precedenti l'intervento le donne hanno assunto silibina, estratta dal cardo mariano, tutti i giorni fino al momento della chirurgia.

La sostanza è stata successivamente misurata nel plasma e nel tessuto tumorale mammario e si è scoperto che raggiunge livelli di concentrazione tali da far pensare a un'azione a livello cellulare.

15 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us