Salute

Tumori: farmaci troppo costosi, in Francia appello di 110 oncologi

Roma, 16 mar. (AdnKronos Salute) - Costi troppo elevati dei farmaci contro i tumori, con una escalation ingiustificata dei prezzi. Lo denunciano in Francia 110 oncologi ed ematologi che hanno affidato il loro appello al quotidiano 'Le Figaro', come avevano già fatto nel 2013 i colleghi americani in una lettera pubblicata sulla rivista 'Blood'. A promuovere l'iniziativa due star dell'oncologia francese, l'ematologo Jean-Paul Vernant, autore delle raccomandazioni contenute nel Piano cancro nazionale, e Dominique Maraninchi, che ha guidato l'Agenzia del farmaco francese (Ansm) e presieduto l'Istituto nazionale del cancro. Ma tra i 110 firmatari ci sono i più noti e influenti specialisti del Paese, che si sono mobilitati perché considerano la situazione "esplosiva".

Anche se in Europa, dicono gli esperti, i farmaci contro il cancro costano meno (anche la metà) rispetto agli Usa. Un esempio è il Glivec* (imatinib), efficace nella leucemia mieloide cronica, che costa circa 7.500 euro al mese negli Stati Uniti e circa 3 mila in Francia. Caro comunque per gli oncologi che contestano l'argomento utilizzato in questi casi dal mondo dell'industria, ovvero la necessità di far rientrare gli investimenti fatti.

La proposta degli oncologi francesi, quindi, è di prevedere prezzi basati sulle somme investite dall'industria nella Ricerca e Sviluppo del prodotto (tenendo conto però dell'apporto fornito dalla ricerca accademica), a cui aggiungere un guadagno ragionevole, eventualmente definito in anticipo. Un'idea che la federazione delle industrie farmaceutiche francesi ha subito respinto perché, ha spiegato l'associazione (Leem), predeterminare un tasso di margine per gli industriali sarebbe disincentivante per gli investitori.

Ma per gli specialisti francesi non c'è tempo da perdere: il rischio, dicono, è che si arrivi a non poter rimborsare i trattamenti più cari, come del resto già accade in Inghilterra. Per evitarlo i 110 esperti chiedono per la Francia un sistema per prezzi più democratico e trasparente, che coinvolga rappresentanti dei pazienti e dei professionisti. La questione, concludono gli specialisti, è rilevante e merita di essere sottoposta a un dibattito pubblico.

16 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us