Salute

Tumori: esperto, per chi lavora in cantiere crema solare è un 'casco' anti-melanoma

Celleno (Aideco), sono dispositivi di protezioni individuale che il datore dovrebbe fornire

Roma, 14 apr. (AdnKronos Salute) - Per chi lavora all'aperto tutto l'anno, ad esempio in cantieri edili o in mare, la crema solare deve essere considerata come il casco anti-infortuni da portare sempre con sé. Quindi va messa sempre, soprattutto quando inizia la bella stagione, per prevenire lo sviluppo negli anni di un melanoma. "I prodotti antisolari rientrano nei dispositivi di protezione individuale che i datori di lavoro dovrebbero fornire ai propri dipendenti". Lo afferma all'Adnkronos Salute Leonardo Celleno, presidente dell'Associazione italiana dermatologia e cosmetologia (Aideco) che ha presentato oggi a Roma la campagna 'Sole Sicuro' indirizzata alle scuole medie inferiori del Lazio.

Sono diverse le malattie della pelle indotte dal sole in chi lavora all'aperto (agricoltori, lavoratori edili e i pescatori) ad esempio cita l'esperto "la cutis romboidale della nuca, caratterizzata da solcature oblique e incrociantesi tra loro che delimitano aree cutanee a forma romboidale - ricorda Celleno - o lo stesso melanoma, sono malattie diffuse tra queste categorie. Oggi la prevenzione ha fatto passi da giganti ma c'è ancora chi va quasi fiero di un' abbronzatura che in realtà può nascondere molte insidie".

In Italia il melanoma è attualmente il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni: "Il più importante fattore di rischio ambientale è stato identificato nell’esposizione ai raggi Uv - conclude l'esperto - sia in rapporto alle dosi assorbite, che al tipo di esposizione (intermittente più che cronica) ed anche all’età (a maggior rischio l’età infantile e adolescenziale), con rischio marcatamente maggiore nei casi di sussistenza e interazione di tutti questi fattori".

14 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us