Salute

Tumori: 'effetto Jolie', raddoppiati test genetici

I risultati di uno studio sui mesi successivi all'annuncio della mastectomia

Roma, 24 mar. (AdnKronos Salute) - Effetto Jolie. L'attrice ha annunciato oggi di essersi sottoposta all'asportazione delle ovaie e delle tube per ridurre il rischio di un tumore, visti i risultati dei test genetici e i casi di cancro fra le donne della sua famiglia. Una scelta che farà discutere e avrà forse un effetto domino, come è accaduto quando per lo stesso motivo Angelina ha deciso di eseguire una mastectomia preventiva: nei sei mesi dopo l'annuncio del 2013, le raccomandazioni di test genetici e il numero di analisi eseguite a caccia delle mutazioni incriminate sono praticamente raddoppiati.

Anche allora la signora Pitt fece parlare di sé in tutto il mondo raccontando la sua storia al 'New York Times'. A quantificare il boom dovuto alla Jolie è uno studio condotto al Sunnybrook Odette Cancer Centre di Toronto, secondo cui è aumentata la consapevolezza non solo delle donne, ma anche dei medici.

Nel centro canadese sono aumentate del 90% le donne inviate dai medici per una consulenza genetica nei sei mesi successivi all'annuncio dell'attrice (da 493 a 916) e del 105% quelle con i requisiti per sottoporsi al test per le mutazioni dei geni Brca1 e Brca2, associati a un maggior rischio di tumori del seno e dell'ovaio. "Dopo che Angelina Jolie ha reso pubblica la sua storia - commenta Jacques Raphael, primo autore dello studio - anche i medici hanno avuto una scossa, diventando più proattivi e raccomandando i test a più pazienti. Le donne, da parte loro, vogliono sapere di più e chiedono le analisi genetiche per scoprire il rischio di tumori femminili".

Non è solo uno tsunami emotivo quello seguito alla pubblica confessione dell'attrice: secondo lo studio, sono rimaste colpite dall'annuncio e sono state sottoposte a test le donne effettivamente a maggior rischio. Il numero di pazienti che si sono scoperte portatrici delle mutazioni genetiche di Brca1 e Brca2 è pressoché raddoppiato.

L''effetto Jolie' emerge anche dai risultati di un'altra ricerca inglese, che ha monitorato le richieste di test genetici e informazioni arrivate a 21 centri in Gb. I risultati evidenziano un aumento, soprattutto da parte di giovani donne con una storia familiare di cancro al seno

24 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us