Salute

Tumori: due aspirine a settimana come scudo anti-cancro

Studio Usa su 136mila soggetti, rischio più basso del 3%

Roma, 4 mar. (AdnKronos Salute) - Dopo l'ictus e l'infarto, ora è il turno dei tumori: due aspirine alla settimana possono proteggere contro il cancro e prevenire potenzialmente 10 mila decessi all'anno dovuti a queste malattie. E' quanto afferma lo studio che ha esaminato per un arco temporale di 32 anni i dati di 136mila soggetti. Ebbene gli scienziati hanno scoperto che chi ha preso regolarmente l'aspirina ha avuto un rischio del 3% più basso di sviluppare qualsiasi forma di cancro. Nessuna riduzione invece è stata osservata per il rischio di tumore al seno, alla prostata o al polmone.

L'effetto secondo i medici del Massachusetts General Hospital - riporta il 'Telegraph' - è stato più evidente per le neoplasie allo stomaco e all'intestino, dove il rischio è sceso rispettivamente del 15% e del 19%. La ricerca è stata pubblicata su 'Jama Oncology'. Secondo i ricercatori "ormai c'è una prova consistente che le persone che hanno una storia familiare di cancro all'intestino allo stomaco dovrebbero considerare l'assunzione dell'aspirina come prevenzione".

4 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us