Salute

Tumori: con nuovi farmaci ingannata proteina che allunga vita cellule leucemia

Rimini, 20 ott. (AdnKronos Salute) - Una proteina della longevità, che blocca la morte cellulare e regala una straordinaria sopravvivenza alle cellule leucemiche. "Si chiama Bcl2, ed è un potente regolatore del ciclo cellulare. Quando è iperespressa, ostacola l'apoptosi, la morte programmata delle cellule, e dunque ne prolunga la sopravvivenza. Un problema, perché conferisce anche una resistenza ai farmaci. Ma la buona notizia è che le nuove target therapy hanno scoperto come 'ingannare' la proteina e riattivare tutti i meccanismi chiave per uccidere le cellule leucemiche". Lo spiega Giovanni Del Poeta, della cattedra di Ematologia dell'Università di Roma Tor Vergata, nel corso di un simposio organizzato da AbbVie al congresso della Sies (Società di ematologia sperimentale) a Rimini.

"I farmaci di nuova generazione contro la leucemia linfatica cronica sono pro-apoptotici - aggiunge - dunque bloccano la proteina Bcl2 e fanno sì che la cellula leucemica vada incontro alla morte". Ma in che modo? "Si infilano in una sorta di 'tasca' della proteina, liberando così le molecole pro-apoptotiche che erano bloccate all'interno. Queste tornano così ad agire e a scatenare la morte delle cellule leucemiche, senza intaccare quelle sane". Un meccanismo d'azione potente e rapido, conclude l'esperto, che apre interessanti prospettive anche contro altre forme di leucemia.

20 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us