Salute

Tumori: Cnr, ecco perché il succo di mela ha virtù anticancro

Roma, 19 ott. (AdnKronos Salute) - La mela è un concentrato di antiossidanti utili alla salute. E oggi, grazie a una nuova ricerca italiana, possiamo conoscere in che modo alcune molecole contenute nel frutto e dotate di proprietà antitumorali agiscono sulle cellule malate. A firmare la scoperta, su 'Scientific Reports', è un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di scienze dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr), in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell'Università di Salerno. "Abbiamo studiato per la prima volta - spiega Angelo Facchiano, ricercatore Isa-Cnr e tra gli autori del lavoro - quali molecole antiossidanti vanno ad agire e su quali specifiche proteine della cellula".

"Da diversi anni è riportato in letteratura che il succo di mela ha effetti di prevenzione sul cancro al colon retto, ma non è chiaro il meccanismo molecolare, ossia il modo in cui i polifenoli presenti nel succo operano in funzione antitumorale", osserva Facchiano.

I ricercatori hanno analizzato tre tipi di mela - annurca, red delicious, golden delicious - per identificare e quantificare i principali composti antiossidanti. "I polifenoli della mela - riporta Facchiano - ostacolano la replicazione ed espressione del Dna nelle cellule cancerose del colon, e in particolare questo impedisce loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale. Inoltre, abbiamo scoperto che le proteine su cui i polifenoli potrebbero agire sono le stesse su cui agiscono alcuni farmaci antitumorali recentemente sviluppati. L'ipotesi, su cui sarà necessario effettuare ulteriori studi, è quindi che alcuni composti presenti nelle mele abbiano un effetto preventivo agendo proprio sugli stessi meccanismi che vengono colpiti dai farmaci".

Sapere che un certo tipo di cellula è il bersaglio a cui mirare "è importante, ma non è sufficiente - precisa Facchiano - Per avere una visione completa e mettere a punto eventuali terapie è necessario conoscere quali sono i meccanismi molecolari e quali proteine sono coinvolte".

"Oltre che di tecniche di chimica analitica - puntualizza il ricercatore - ci siamo avvalsi di bioinformatica e simulazioni molecolari. E' stato possibile riprodurre al computer un gran numero di 'esperimenti', per individuare quali interazioni avvengano tra i composti antiossidanti presenti nelle mele e le proteine dell'uomo: una metodologia che offre grandi potenzialità e opportunità, tra cui quella di limitare la necessità di esperimenti di laboratorio che richiederebbero l'uso di reagenti costosi e strumentazioni complesse".

19 ottobre 2016 ADNKronos