Salute

Tumori: chirurgo plastico, no allarme su protesi ma continuare a studiare linfoma

Fabio Santanelli, a oggi nessun legame fra malattia e ritocco, né con specifico tipo

Roma, 18 mar. (AdnKronos Salute) - "Nonostante non sia opportuno alcun allarmismo, è necessario continuare a studiare questa patologia emergente per individuarne la reale frequenza, cause, aspetti clinici, decorso, prognosi e trattamento. Per questo motivo il ministero della Salute italiano ha promosso una mozione di raccolta dati". Così Fabio Santanelli, direttore dell'Uod di Chirurgia plastica dell'Azienda ospedaliera Sant'Andrea di Roma, "in seguito alla nota dell'Agence Nationale de Sécurité du Médicament e all'attenzione mediatica sul Bia-Alcl (Breast Implant Associated - Anaplastic Large Cell Lymphoma)".

Al Sant'Andrea è stato attivato, fin dalla prima segnalazione della Fda nel 2011 "un progetto di ricerca finalizzato all'individuazione dell'incidenza del Bia-Alcl, allo studio degli aspetti clinici, patologici e molecolari, alla formulazione di linee guida nell'approccio diagnostico-terapeutico e all'istituzione di un centro di riferimento italiano presso l'Azienda ospedaliera Sant'Andrea".

Il gruppo di lavoro multidisciplinare diretto da Santanelli e costituito da Maria Rosaria Giovagnoli (citopatologa), Maria Christina Cox (oncoematologa) e Arianna Di Napoli (anatomopatologa) "ha consentito lo studio di 4 casi di Bia-Alcl in pazienti portatrici di protesi mammarie, tre per ricostruzione mammaria post oncologica e uno per mastoplastica additiva estetica", nota il chirurgo.

In ogni caso, "in base ai dati scientifici attuali - aggiunge l'esperto - si evince l'assenza di nesso causale tra l'insorgenza del linfoma anaplastico a grandi cellule e protesi mammarie; tra l'insorgenza della malattia e uno specifico tipo di protesi mammaria; tra l'insorgenza del linforma e la ricostruzione mammaria per pregresso tumore o la mastoplastica additiva estetica".

Pertanto "i ministeri della Salute dei Paesi della Comunità europea e l'European Association of Plastic Surgeons (Euraps) continuano a considerare le protesi mammarie sicure senza alcun rischio per la salute". L'argomento sarà comunque approfondito "in occasione del 4th International Breast Surgery Workshop che avrà luogo il 17-18 Aprile 2015 al ministero della Salute, nella sede di via Giorgio Ribotta", conclude Santanelli.

18 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us