Salute

Tumori: cavoli, patate e cipolle riducono rischi allo stomaco

Vegetali bianchi e frutta contengono vitamina C, un fattore protettivo contro la malattia

Milano, 30 nov. (AdnKronos Salute) - Mangiare grandi quantità di vegetali 'bianchi' come cavoli, cavolfiori e cipolle, oltre alle patate, riduce di un terzo il rischio di sviluppare il cancro allo stomaco. E' la scoperta di un gruppo di scienziati della Zhejiang University, in Cina, secondo cui invece le probabilità aumenterebbero consumando birra, superalcolici, sale e cibi pronti.

I ricercatori hanno usato i dati di 76 studi esistenti su dieta e cancro allo stomaco che hanno coinvolto 6.3 milioni di persone sopravvissute e 33 mila morte a causa del tumore. Hanno trovato che per ogni 100 grammi di frutta ingerita quotidianamente il rischio di cancro allo stomaco è ridotto del 5%, mentre bastano 50 grammi di vitamina C (l'equivalente di 2 patate) per ridurlo dell'8%. Per contro, il sale lo aumenta del 12%. Il tumore, riporta il 'Telegraph' che ha ripreso lo studio, uccide 13 persone al giorno nella sola Gran Bretagna.

Gli autori del lavoro scrivono: "L'incidenza decrescente del cancro allo stomaco nei Paesi sviluppati è in parte il risultato del maggiore uso di refrigeratori, della disponibilità crescente di frutta e verdura fresca e del calo del consumo di cibo salato e pronto. Sia la frutta che i vegetali bianchi sono ricchi di vitamina C, che in base alle nostre analisi ha dimostrato un forte effetto protettivo contro il cancro allo stomaco".

I ricercatori hanno inoltre trovato una correlazione tra un elevato uso di sale e il rischio di cancro allo stomaco. In più, è stato osservato anche un aumento legato al consumo di alcol, in particolare birra e liquori ma non vino.

"Questo studio dimostra che nella dieta esistono un certo numero di 'scudi' e di fattori di rischio - evidenziano - I nostri risultati potrebbero avere significative implicazioni nella salute pubblica per quanto riguarda la prevenzione del cancro allo stomaco e fornire approfondimenti per futuri studi di coorte e per la progettazione di relativi studi clinici", concludono gli esperti.

30 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us