Salute

Tumori: 40% si può prevenire, da dieta sana a no a fumo le regole anti-cancro

I dati dell'Aiom, passo in avanti maggiore per medicina personalizzata, subito nuovi farmaci

Roma, 28 apr. (AdnKronos Salute) - Circa il 40% dei tumori è potenzialmente prevenibile. Le principali misure da adottare, come ricordato oggi dall'Associazione italiana oncologia medica (Aiom), sono:

1) No al fumo. Il 25-30% di tutti i tumori è correlato al consumo di tabacco, anche passivo. Ogni anno, nel mondo, tre milioni di persone perdono la vita per questa causa: si calcola che i fumatori muoiano mediamente 8 anni prima.

2) Moderare il consumo di alcol. Il consumo di bevande alcoliche aumenta il rischio di cancro del cavo orale, della faringe, dell'esofago e della laringe, del fegato e dell'intestino (in entrambi i sessi) e della mammella nelle donne.

3) Seguire la dieta mediterranea. È dimostrato che il maggior apporto di frutta e verdura, specie se crude, ha un forte effetto protettivo sul rischio di numerose forme tumorali, in particolare a carico degli apparati digerente e respiratorio.

4) Controllare il peso. L'obesità e l'elevata assunzione di grassi costituiscono importanti fattori di rischio da evitare. È dimostrato che persone con un sovrappeso uguale o superiore al 40% presentano tassi più elevati di mortalità per cancro del colon-retto, della prostata, dell’utero, della cistifellea e della mammella.

5) Praticare attività fisica. I sedentari hanno una probabilità del 20-40% superiore di ammalarsi.

(segue)

E ancora:

6) No alle lampade solari e attenzione a nei e noduli. Un'esposizione precoce alla tintarella artificiale, in particolare prima dei 30 anni, incrementa del 75% il rischio di sviluppare il melanoma. La presenza di nei è inoltre indice di una maggiore predisposizione allo sviluppo di neoplasie della pelle, vanno quindi tenuti sotto controllo, seguendo la regola dell'Abcde: A asimmetrie, quando un neo presenta una metà diversa dall'altra; B bordi, più a rischio quelli irregolari; C colore, se cambia, si sfuma o 'sbiadisce'; D dimensioni, se il diametro è maggiore di 6 mm; E evoluzione, nell'arco di poco tempo sia in dimensioni, sia se diventa in rilievo.

7) Proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili. Il 15-20% dei tumori deriva da infezioni che possono essere prevenute; fra queste alcune, come l'epatite o il papilloma virus, possono venire trasmesse attraverso i rapporti sessuali.

8) Evitare l'uso di sostanze dopanti. Gli steroidi anabolizzanti comportano un aumento del rischio di tumori, in particolare a fegato, prostata e reni.

28 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us