Salute

Tumori: 10 mila nuovi casi melanoma l'anno, campagna per sole senza rischi

Spot con Licia Colò per informare sui possibili pericoli

Roma, 5 mag. (AdnKronos Salute) - Il sole non sempre è amico della salute. La tintarella 'caraibica' può danneggiare seriamente la pelle. Ogni anno in Italia si registrano 10 mila nuovi casi di melanoma ogni anno, con 100 mila persone colpite. E l'incidenza e' raddoppiata negli ultimi 30 anni. Con l'estate aumentano le occasione di esposizione non protetta ai raggi Uv del sole, principale fattore di rischi. Per accendere i riflettori sul pericolo melanoma parte la campagna nazionale di prevenzione primaria 'Il sole per amico' presentata oggi a Roma e promossa dall'Imi, l'Intergruppo melanoma italiano, con il patrocinio dell'Associazione italiana di oncologia medicina e con il supporto di Msd.

Testimonial, in uno spot che promuove i corretti comportamenti per prendere il sole senza rischi, il volto tv Licia Colo'. "Sono fermamente convinta che il melanoma sia una tipologia di tumore che puo' essere contrastata con un'efficace azione di prevenzione - afferma in un messaggio il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - per questa ragione diventa ancora piu' importante, grazie ad iniziative come questa, innalzare il livello di attenzione della popolazione, diffondendo la cultura della prevenzione, e soprattutto informando il maggior numero di persone possibile sull'importanza degli screening diagnostici al fine di limitare l'insorgenza dei tumori e di combattere gli effetti potenzialmente devastanti".

5 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us