Salute

Tumori: 10 mila nuovi casi di leucemie l'anno in Italia

Il peso delle diverse forme

Rimini, 20 ott. (AdnKronos Salute) - Sono quattro i principali tipi di leucemia, tumori che colpiscono il sangue e il midollo osseo. "Non esiste un registro, ma possiamo stimare circa 10 mila nuovi casi di leucemie l'anno", spiega Antonio Cuneo, ordinario di malattie del sangue e direttore del Dipartimento medico specialistico dell'Azienda ospedaliero universitaria S. Anna di Ferrara, in occasione di un simposio sulla leucemia linfatica cronica promosso a Rimini, dove è in corso il XIV Congresso nazionale della Sies (Società italiana di ematologia sperimentale), società che conta 7-800 iscritti.

La leucemia linfatica cronica, una delle forme più comuni negli adulti, "conta circa 3000 nuovi casi l'anno", dice l'esperto. C'è poi la leucemia mieloide acuta (36% dei casi), quella cronica (11,5%), e infine la leucemia linfoblastica acuta (11,5%); in quest'ultimo caso il rischio è più elevato nei bambini sotto i 5 anni. "L'approccio terapeutico è diverso nelle varie forme - dice Cuneo - La leucemia acuta e la mieloide cronica si trattano subito, mentre per alcuni linfomi a lenta progressione e per la leucemia linfatica cronica la terapia viene scelta in base all'età del paziente, allo stadio della malattia, e alla prognosi. Se viene rilevata in fase molto iniziale, infatti, si può adottare una sorveglianza attiva in attesa, e possono passare anni prima di rilevare i segni che ci inducono ad avviare la cura".

Oggi poi l'analisi genetica consente di capire quali pazienti risponderano meglio ai diversi approcci disponibili. "Siamo a un punto di svolta - evidenzia Massimo Massaia, presidente della Sies - tanto che ci ritroviamo a esaminare i risultati di farmaci che abbiamo contribuito a far sviluppare. Inoltre in questi giorni parleremo delle novità sulle staminali tumorali, dell'interazioni delle cellule leucemiche con il microambiente e del ruolo dell'infiammazione. Esiste infatti un ecosistema in cui si creano situazioni di conflitto, una lotta per la sopravvivenza in cui sempre più riusciamo ad avere le armi giuste per eliminare le cellule malate".

20 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us