Salute

Troppa pulizia fa aumentare le allergie?

Scienziati della Duke University (Nord Carolina, Usa) analizzando il sangue di alcuni ratti selvatici si sono accorti che hanno un livello più alto di anticorpi dei loro simili nati e cresciuti in laboratorio. In particolare due immunoglobuline, la IgE (da 3 a 10 volte di più) e la IgG (il doppio), che vengono prodotte in risposta al contatto con particelle estranee come i microbi.
Il fatto che ci sia molta discordanza nella risposta del sistema immunitario fra gli animali che vivono allo stato brado e quelli che vivono in laboratorio – analoga alla differenza di condizioni ambientali che corrono tra le persone che vivono in campagna e quelle che vivono in città – potrebbe, secondo i ricercatori, suggerire perché nel mondo industrializzato occidentale le allergie sono più frequenti. L’igiene potrebbe essere una delle cause o forse la principale.

19 giugno 2006