Salute

Trapianti rene, Aoui Verona promossa da Commissione Audit Cnt

Zaia, nel 1968 ha eseguito il primo trapianto di rene in Italia

Verona, 8 giu. (AdnKronos Salute) - La Commissione Audit del Centro nazionale trapianti ha valutato e promosso a pieni voti il Centro trapianti di rene dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. La comunicazione - informa una nota della Regione Veneto - è stata formalizzata dal direttore del Cnt, Alessandro Nanni Costa, al direttore generale dall'Aoui, Francesco Cobello, al Centro regionale trapianti e ai sanitari responsabili del settore.

I trapianti di rene a Verona hanno visto una costante crescita negli ultimi anni - ricorda la Regione - passando dai 78 del 2011 ai 103 del 2014, ai 110 che costituiscono la stima prudenziale per il 2015. In crescita anche i trapianti di midollo (da 74 nel 2011 a 94 stimati nel 2015) e quelli di fegato (da 23 a 40), mentre quelli di cuore sono sostanzialmente stabili ma aumentati comunque di 2 unità (18 previsti nel 2015).

"Questa prestigiosa valutazione ha un significato del tutto particolare - sottolinea il governatore Luca Zaia - In quella che oggi è una struttura di eccellenza nazionale, l'indimenticato professor Piero Confortini realizzò infatti il primo trapianto di rene in Italia. Era il lontano novembre del 1968 - ricorda - quando a Verona nacque una scuola, nacque un nuovo modo di approcciare il malato, nacque per certi versi il concetto di polo specialistico, allora pionieristico, oggi diventato prassi nella buona sanità nel Veneto".

8 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us