Salute

Trapianti: primo di mani su bimbo di 8 anni

Ha perso gli arti superiori e i piedi all'età di 2 anni per una cancrena, donatore cadavere

Roma, 29 lug. (AdnKronos Salute) - Per Zion, 8 anni, è iniziata una nuova vita grazie al trapianto di due nuove mani da un donatore cadavere. E' la prima volta al mondo su un bambino così piccolo. Il paziente è stato operato al Children's Hospital di Philadelphia (Usa) da un team di 40 medici e infermieri che per 11 ore si sono impegnati nel complesso intervento.

Zion aveva perso le mani e i piedi all'età di 2 anni per un cancrena e ha subito anche un trapianto di rene donato dalla madre. Mentre le protesi ai piedi - riporta il 'Daily Mail' - hanno permesso in questi anni al ragazzo di camminare, l'hadicap alle mani era l'ostacolo più difficile per un completo inserimento nella vita quotidiana.

La scelta dei medici e della famiglia è stata quella di aspettare un possibile donatore cadavere che avesse le stesse caratteristiche fisiche di Zion. La stima dei camici bianchi era di 15 bambini-donatori in un anno. E dopo mesi d'attesa è arrivata la telefonata dall'ospedale: l'operazione è avvenuta all'inizio di luglio, ma solo ora è stata rivelata la notizia. Secondo gli specialisti, l'intervento è riuscito e apre la strada a future operazioni di questo tipo.

29 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us