Salute

Trapianti: Gb, l'App dei single Tinder alleata di Ssn per donazione organi

Per 2 settimane supporterà campagna Nhs con profili vip

Milano, 14 dic. (AdnKronos Salute) - Il sistema sanitario inglese e l'App dei single Tinder insieme per sensibilizzare alla donazione di organi. La bizzarra partnership durerà per le prossime 2 settimane e vuole parlare ai più giovani, convincendoli a iscriversi al registro dei donatori. A luglio l'Nhs Blood and Transplant ha infatti reso noto che il numero di persone pronte a mettere a disposizione i propri organi dopo il decesso era per la prima volta in calo da oltre un decennio. In Uk in questo momento ci sono circa 7 mila persona in lista d'attesa e negli ultimi 10 anni più di 6 mila sono morte aspettando un'operazione, ricorda la Bbc online.

Tinder, piazza virtuale di incontri per chi cerca un partner, ha creato ha creato loghi su misura per i profili dei suoi membri più celebri che hanno deciso di prendere parte alla campagna 'The Wait'. Chi deciderà di abbinare il proprio profilo a quello dei personaggi famosi riceverà un messaggio che dice "Se solo fosse così facile per chi ha bisogno di un organo salvavita trovare una corrispondenza".

"Educare e incoraggiare le persone a firmare per la donazione di organi, questo è ciò che vogliamo con la partnership con Tinder", spiega Sally Johnson, direttore dell'Organ Donation and Transplantation dell'Nhs Blood and Transplant.

"Gli utenti Tinder - afferma Hermione Way, a capo della comunicazione europea dell'azienda - cercano continuamente abbinamenti 'strisciando' il dito verso destra o sinistra. Questi gesti sono importanti e potrebbero essere il primo passo per un rapporto di successo. Ci auguriamo che i profili Nhs delle celebrità incoraggino le persone a prendere decisioni anche su un argomento diverso, come quello di diventare un donatore di organi".

"Mentre un terzo della popolazione Uk si è registrata per donare i propri organi, molti milioni di persone supportano la donazione ma non hanno fatto ancora il passo decisivo - evidenzia Johnson - Con l'aiuto di queste personalità avremo l'attenzione della gente. Per aderire al registro bastano pochi minuti, più o meno lo stesso tempo con cui si scorre il dito verso destra per abbinare il proprio profilo a quello di un'altra persona".

14 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us