Milano, 14 dic. (AdnKronos Salute) - Il sistema sanitario inglese e l'App dei single Tinder insieme per sensibilizzare alla donazione di organi. La bizzarra partnership durerà per le prossime 2 settimane e vuole parlare ai più giovani, convincendoli a iscriversi al registro dei donatori. A luglio l'Nhs Blood and Transplant ha infatti reso noto che il numero di persone pronte a mettere a disposizione i propri organi dopo il decesso era per la prima volta in calo da oltre un decennio. In Uk in questo momento ci sono circa 7 mila persona in lista d'attesa e negli ultimi 10 anni più di 6 mila sono morte aspettando un'operazione, ricorda la Bbc online.
Tinder, piazza virtuale di incontri per chi cerca un partner, ha creato ha creato loghi su misura per i profili dei suoi membri più celebri che hanno deciso di prendere parte alla campagna 'The Wait'. Chi deciderà di abbinare il proprio profilo a quello dei personaggi famosi riceverà un messaggio che dice "Se solo fosse così facile per chi ha bisogno di un organo salvavita trovare una corrispondenza".
"Educare e incoraggiare le persone a firmare per la donazione di organi, questo è ciò che vogliamo con la partnership con Tinder", spiega Sally Johnson, direttore dell'Organ Donation and Transplantation dell'Nhs Blood and Transplant.
"Gli utenti Tinder - afferma Hermione Way, a capo della comunicazione europea dell'azienda - cercano continuamente abbinamenti 'strisciando' il dito verso destra o sinistra. Questi gesti sono importanti e potrebbero essere il primo passo per un rapporto di successo. Ci auguriamo che i profili Nhs delle celebrità incoraggino le persone a prendere decisioni anche su un argomento diverso, come quello di diventare un donatore di organi".
"Mentre un terzo della popolazione Uk si è registrata per donare i propri organi, molti milioni di persone supportano la donazione ma non hanno fatto ancora il passo decisivo - evidenzia Johnson - Con l'aiuto di queste personalità avremo l'attenzione della gente. Per aderire al registro bastano pochi minuti, più o meno lo stesso tempo con cui si scorre il dito verso destra per abbinare il proprio profilo a quello di un'altra persona".