Roma, 17 feb. (AdnKronos Salute) - Sempre più italiani scelgono di dire sì alla dichiarazione di volontà della donazione d'organo quando ricevono o rinnovano la carta d'identità, sono stati 104.571 nel 2015 (contro i 15.137 del 2014). Aumentano i Comuni che hanno attivato questa procedura (454 nel 2015 contro i 23 nel 2014) e che hanno consentito di raggiungere una media di 1000 dichiarazioni al giorno raccolte. Sono i dati presentati al ministero della Salute dal Centro nazionale trapianti (Cnt).
"Aver creduto allo strumento di veicolare all'interno dei Comuni - ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - grazie all'anagrafe, il sistema dei trapianti, ci ha premiato e deve continuare in maniera sinergica. I comuni ci devono aiutare a veicolare questo modello. Dopo un anno abbiamo visto i risultati e sono soddisfatta".
Il considerevole aumento dei Comuni italiani che hanno attivato la procedura per la registrazione della dichiarazione di volontà in occasione del rilascio o rinnovo della carta d'identità ha consentito di raggiungere una media di 1000 dichiarazione al giorno raccolte. Si mantiene alta - conclude il Centro nazionale trapianti - la percentuale dei consensi alla donazione: il 91,6% delle manifestazioni di volontà rese è positiva.