Salute

Trapano? No, grazie!

Uno smalto per curare le carie renderà superfluo il trapano del dentista.

Trapano? No, grazie!
Uno smalto per curare le carie renderà superfluo il trapano del dentista.

Non fidatevi delle apparenze. Anche la più graziosa dentista potrebbe farvi soffrire. Per il vostro bene, naturalmente.
Non fidatevi delle apparenze. Anche la più graziosa dentista potrebbe farvi soffrire. Per il vostro bene, naturalmente.

Il rumore del trapano del dentista è sufficiente per gelarvi il sangue nelle vene? Tirate pure un sospiro di sollievo: i vostri incubi potrebbero finire. Un team di ricercatori giapponesi ha infatti messo a punto uno speciale smalto da utilizzare per la cura di alcuni tipi di carie eliminando la fastidiosa pratica della trapanazione. Attualmente le carie, anche le più piccole, vengono curate con un procedimento distruttivo. Il dentista deve demolire con il trapano una parte ancora sana del dente per creare un buco sufficientemente ampio da permettere al cemento utilizzato per l'otturazione di aderire.
Sintetico è meglio. La sostanza messa a punto da Kazue Yamagishi e dai suoi colleghi del FAP Dental Institute di Tokyo ha la stessa composizione chimica dello smalto naturale dei denti e può essere spalmata direttamente sulle carie. Una volta applicata si cristallizza sul dente diventandone parte integrante: le giunture tra lo smalto naturale e quello sintetico non sono più visibili nemmeno al microscopio elettronico.
Questa speciale pasta è stata ottenuta aggiungendo ioni di fluoro a una base di idrossiapatite, il materiale cristallino che costituisce lo smalto dentale. Da alcuni test è emerso che questo smalto artificiale, pur essendo soggetto all'attacco degli acidi che provocano la carie, grazie alla presenza del fluoro è molto più resistente di quello naturale.
Pericoloso per le gengive. Attualmente questa nuovo prodotto può essere impiegato per curare carie profonde non più di un paio di millimetri, che abbiano intaccato solo lo smalto: è importante che questa sostanza non entri in contatto con le gengive perché potrebbe provocare infiammazioni.
Saranno comunque necessari altri studi e sperimentazioni prima di poter passare all'utilizzo su ampia scala del nuovo prodotto. Nell'attesa, per evitare dolorose trapanazioni, è bene lavarsi i denti con cura al termine di ogni pasto.

(Notizia aggiornata al 1 marzo 2005)

1 marzo 2005

Codici Sconto

71 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos del 10%

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Coupon Luisaviaroma Spedizione gratis

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Privé del 15% extra sul carrello

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us