Salute

Torna a Mantova il Food&Science Festival

Dal 18 al 20 maggio si rinnova l'appuntamento a Mantova: oltre 100 eventi tra scienza, tradizione e innovazione, tutti dedicati al cibo.

Dopo il successo della prima edizione, torna a Mantova il Food&Science Festival. Dal 18 al 20 maggio, vie e piazze della cittadina lombarda si animeranno con incontri, laboratori, degustazioni e spettacoli dedicati alla scienza del cibo. Il cibo rivela il passato, il presente e il futuro. Nel corso dei secoli l’uomo è riuscito a rendere più efficiente la produzione, a sviluppare nuovi metodi per l’agricoltura e l’allevamento, ad aprire strade alternative per l’intera filiera agroalimentare: dalla selezione di semi più resistenti, all’invenzione di una enogastronomia via via più ricca. Per contro, ha dovuto affrontare problemi sempre nuovi e urgenti, legati al suo stesso intervento sulla natura, e cercare l’equilibrio tra necessità di produrre e sostenibilità.

Le novità 2018. Il Food&Science Festival si concentrerà quest’anno proprio sull’equilibrio tra agricoltura e ambiente, risorse ed economia, produzione ed etica, tradizione e innovazione. Promosso da Confagricoltura Mantova e ideato da Frame, il festival è un grande appuntamento di divulgazione scientifica: oltre cento eventi tra conferenze, mostre e altre attività, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale. Particolare attenzione sarà dedicata al pubblico più giovane, con un ricco programma di laboratori. Una novità del 2018 sarà il mercato dei piccoli artigiani e vivaisti, uno spazio in cui dialogare con chi coltiva, trasforma, crea, per scoprire la scienza dietro tradizione, innovazione e arte. Sul sito del Food&Science Festival, il programma dell'evento e tutte le informazioni utili.

3 aprile 2018 Focus.it
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us