Salute

Testata la pillola anti-asma, promettenti risultati contro i sintomi gravi

Roma, 6 ago. (AdnKronos Salute) - Una pillola sperimentale potrebbe aiutare le persone adulte con asma grave a controllare la malattia. E' quanto emerge da un trial preliminare, pubblicato su 'Lancet Respiratory Medicine'.

Nel piccolo studio i pazienti che hanno assunto il nuovo medicinale (Fevipiprant) avevano meno infiammazione delle vie aeree rispetto agli altri. E alcuni malati con asma non controllata hanno sperimentato un miglioramento dei sintomi. A testare il medicinale sono stati i ricercatori dell'Università di Leicester, che hanno coinvolto 60 pazienti con un'asma severa nonostante l'uso di steroidi inalatori.

A metà del gruppo è stato dato il medicinale sperimentare per tre mesi più le terapie 'classiche', mentre l'altra metà alle cure standard ha aggiunto una pillola placebo. Il team di studiosi ha visto che i pazienti che prendevano l'anti-asma sperimentale avevano livelli ridotti di infiammazione delle vie aeree. Inoltre, alcuni hanno riferito un miglioramento dei sintomi.

Risultati promettenti, anche se i ricercatori invitano alla cautela, considerato che si tratta di una ricerca preliminare su un piccolo numero di malati. Trial più vasti e a lungo termine dovranno seguire prima che la pillola possa arrivare sul mercato.

6 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us