Che cosa accadrebbe se ci catapultassero a migliaia di metri di altezza? Quanto a lungo possiamo resistere in carenza di ossigeno? A quale profondità possiamo spingerci senza attrezzature da sub? Ecco spiegati tutti i "perché" del test Oltre ogni limite... (Elisabetta Intini, 29 ottobre 2009)
Qual è la massima altitudine raggiungibile senza bombole d'ossigeno, prima di perdere conoscenza?
4.500 metri A questa quota l'ossigeno è talmente rarefatto che la maggior parte delle persone perde i sensi se non è debitamente equipaggiata. Sul fronte dei record un discorso a parte meritano i polmoni più allenati: Reinhold Messner, per esempio, è famoso per essere stato il primo alpinista a raggiungere la cima dell'Everest (8.846 m) senza l'ausilio di ossigeno supplementare.
A quale temperatura dell'acqua non potremmo resistere più di 30 minuti a mollo?
4,5 °C L'acqua fredda assorbe gradualmente il calore corporeo. Quando la temperatura corporea scende sotto i 35 °C, si entra in uno stato di ipotermia.
Qual è la massima temperatura corporea che puoi sopportare senza danni?
42 °C Quando la temperatura interna raggiunge i 42 °C, i meccanismi responsabili della termoregolazione falliscono e sopraggiunge un colpo di calore: febbre, disidratazione e nei casi più gravi, convulsioni, insufficienza cardiaca e morte.
Qual è la profondità massima che possiamo raggiungere in acqua senza equipaggiamento?
18 metri Senza equipaggiamento anche chi vanta doti da "sirenetto" non resisterebbe più di 2 minuti a questa profondità. Fa eccezione il 29enne neozelandese William Trubridge, che nell'aprile scorso nuotando a rana senza alcun tipo di attrezzatura (neanche le pinne) ha raggiunto in 3 minuti e 30 secondi gli 88 metri di profondità.
Guarda il video dell’impresa
A quale temperatura l'aria diventa talmente irrespirabile da risultare fatale?
149 °C In un edificio in fiamme, un adulto può respirare aria a questa temperatura anche per 10 minuti. Un bambino, invece, soccombe velocemente ai 49 °C dell'abitacolo di un'auto parcheggiata in pieno sole.
Per quanto tempo puoi trattenere il fiato?
2 minuti Molto probabilmente sverremmo anche prima dello scoccare dei 2 minuti. Tutti, tranne le persone allenate da tempo a questo tipo di attività, che riescono a trattenere il fiato anche per 11 minuti consecutivi.
Quanto sangue possiamo perdere prima di morire dissanguati?
2 litri In un individuo adulto sano, il volume medio del sangue corrisponde a circa un tredicesimo del peso corporeo. Nel nostro caso, quindi, a circa 5 litri. Se ne perdiamo 2, serve immediatamente un "rabbocco"!
Quanto a lungo possiamo sopravvivere senza mangiare?
45 giorni Il tempo necessario per perdere il 30% del nostro peso corporeo. In queste condizioni però saremmo talmente debilitati che a ucciderci, prima ancora della fame, ci penserebbero infezioni e malattie.
Per quanto tempo possiamo resistere senza bere?
7 giorni Una settimana al massimo. Molto dipende però dalle condizioni climatiche: durante un'estate torrida, basta anche molto meno.
Quanto a lungo possiamo sopravvivere senza dormire?
E chi ci riesce? Tecnicamente è impossibile suicidarsi per deprivazione di sonno senza che qualche pisolino riparatore interrompa i nostri sforzi (per approfondire). Ciò nonostante qualcuno vanta giorni e giorni di veglia forzata. Una certa Maureen Weston di Peterborough, Regno Unito, nel 1977 entrò nel l Guinness dei Primati per essere rimasta sveglia, a suo dire, per 449 ore (oltre 18 giorni) di fila. Questo e analoghi primati sono stati poi rimossi dal libro, per il timore che potessero incoraggiare comportamenti dannosi per la salute.