Salute

Vaccini: nel Regno Unito al via i test per la terza dose

Quasi 3.000 volontari vaccinati riceveranno una terza dose del vaccino anti-covid dopo le due dosi standard: è il primo test su larga scala dei richiami.

Sembra strano chiederselo in piena campagna vaccinale, ma è una domanda da porsi per tempo: dal prossimo autunno, come ci organizzeremo per i richiami dei vaccini anti-covid? Il Regno Unito prova a lanciare lo sguardo fino a oltre l'estate, con la prima sperimentazione su larga scala di una "terza dose" di vaccino contro il SARS-CoV-2. Il trial Comparing COVID-19 Booster Vaccinations (COV-BOOST) ha lo scopo di verificare l'effetto dei richiami sul livello di anticorpi e sulla durata e l'efficacia dell'immunità, ma indagherà anche la presenza di eventuali effetti collaterali.

Quale vaccino per i richiami? Per lo studio si punta ad arruolare quasi 3.000 persone pienamente vaccinate e con più di 30 anni, che abbiano ricevuto la prima dose di vaccino anti-covid a dicembre 2020 o gennaio 2021, e che siano a 84 giorni dalla seconda dose. Metà dei volontari dovranno essere stati immunizzati con il vaccino di Pfizer/BioNTech, l'altra metà con quello di Oxford/AstraZeneca. Il vaccino di richiamo potrà essere uno qualunque tra i sette disponibili (perché già approvati o perché presenti sotto forma di scorta) nel Regno Unito: Pfizer, AstraZeneca, Moderna, Janssen, Novavax, Valneva o CureVac.

Dati utili per tutti. A un gruppo di volontari sarà fornito uno di questi vaccini come richiamo, all'altro (il gruppo "di controllo") sarà somministrato un vaccino contro il meningococco (un batterio all'origine di meningiti e setticemia). Nel corso di un anno, tutti i soggetti dovranno prestarsi a 4 o 6 prelievi del sangue per monitorare la risposta immunitaria al vaccino, potranno essere sottoposti a tamponi nasali o salivari e sarà chiesto loro di compilare un diario per i 28 giorni successivi al richiamo, così da monitorare l'insorgenza di eventuali effetti avversi. Fino alla fine del trial, per garantire l'integrità della sperimentazione, nessuno saprà quale vaccino abbia ricevuto. I risultati dello studio aiuteranno a definire un piano strategico per la prossima fase di contrasto al coronavirus della covid.

24 maggio 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us