Salute

Terremoto: Coldiretti, Sos animali, non possono essere abbandonati

Roma, 31 ott. (Adnkronos Salute/Labitalia) - Centinaia di animali senza un ricovero sicuro, con stalle, fienili e casolari lesionati, distrutti o inagibili, ma anche frane e smottamenti sulle strade rurali che impediscono la circolazione e la consegna dei prodotti. E' il primo bilancio della Coldiretti sulla situazione nelle campagne terremotate, in un territorio con una significativa presenza di allevamenti di bovini e pecore. Gli animali devono mangiare ed essere munti due volte al giorno e gli allevatori - sottolinea la Coldiretti - non possono dunque trasferirsi lontano dalle stalle.

Numerosi moduli abitativi sono stati consegnati dalla Coldiretti nelle aree più colpite dal terremoto del 24 agosto, ma ora occorre affrontare una nuova emergenza. "Un appello agli agricoltori associati di tutta Italia e a tutti gli altri per l'invio immediato di roulotte e camper" è stato lanciato dalla Coldiretti Marche dove il terremoto ha colpito un'area con circa 900 aziende agricole impegnate nell'allevamento dei bovini da carne anche della pregiata razza marchigiana, ma sono presenti pure mucche da latte e pecore alle quali occorre al più presto trovare ricovero, con l'arrivo del freddo.

Il territorio tra Marche e Umbria interessato dalle ultime drammatiche scosse - evidenzia la Coldiretti - vanta molte eccellenze agroalimentari, dall'allevamento del Vitellone Bianco Igp al pecorino dei Sibillini, dalle lenticchie di Castelluccio alla patata rossa di Colfiorito, con il rischio che le lavorazioni di questi prodotti pregiati ora si interrompano con la necessità di annullare gli ordini ricevuti. Ma in difficoltà è anche l'agriturismo, in una zona dove il turismo enogastronomico e religioso garantisce grandi opportunità occupazionali.

"Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti di pecore e bovini che occorre ora sostenere concretamente per non rassegnarsi all’abbandono e allo spopolamento", ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel sottolineare la necessità che "la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell'economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo".

31 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us