Salute

Terremoto: bimbi e sisma, vademecum e numero verde per genitori

Roma, 3 nov. (AdnKronos Salute) - Vivere con una scossa di terremoto sotto i piedi ogni 3-4 minuti non è facile, specialmente per i bambini. Sono loro ad aver maggior bisogno di essere supportati per comprendere ciò che sta accadendo, affrontare le paure e ritrovare dei punti di riferimento. Sin dalle prime ore dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto la Fondazione Patrizio Paoletti - che da oltre 15 anni si occupa di sostegno all’infanzia sul piano didattico e formativo - ha messo a disposizione un vademecum redatto da pedagogisti e psicologi esperti per aiutare genitori, parenti, educatori e insegnanti ad affrontare il trauma del sisma insieme ai più piccoli.

La Fondazione ha attivato anche il numero verde 800 858440 a cui risponde un'equipe di psicologi, consulenti e pedagogisti che fornisce indicazioni su come gestire con i bambini le notizie sul sisma e sui comportamenti più adeguati per favorire il superamento del disagio post-terremoto. Un numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.

Queste, in sintesi, le 10 linee guida individuate dagli esperti della Fondazione Paoletti nel vademecum "Come comportarsi con i propri figli in caso di terremoto": 1) Risorse: "per prima cosa individua tutte le risorse messe a disposizione dalla protezione civile" 2) Tu sei d’esempio: "ricordati che il bambino guarda a te, ricopia le tue emozioni, il tuo stato d’animo" 3) Crea le condizioni: "allontanati dalle macerie, cerca il più possibile di stare con lui, non esporlo a eccessive stimolazioni (televisione, video giochi, folle)" 4) Riconoscere il bisogno: "in queste condizioni il bambino può aver bisogno di un sostegno, ma molto spesso non lo esprime a parole".

5) Le abitudini che aiutano: "trova più volte nella giornata un momento in cui condividere con il tuo bambino un’abitudine cara, come una canzone o un gioco che facevate insieme" 6) Ritrovare i riferimenti: "se puoi dagli la possibilità di usare un giocattolo o un oggetto (possibilmente integro), al quale era particolarmente affezionato" 7) La regolarità che sostiene: "cerca di stabilire per la tua famiglia un ritmo quotidiano definito da orari regolari, come ad esempio quelli dei pasti e del gioco".

8) Il sonno: "non forzare l’addormentamento, accompagnalo al riposo con la tua presenza, spegni tv, videogiochi e radio, almeno mezz’ora prima dell’addormentamento" 9) Raccontare l’evento: "usa parole semplici e comprensibili, parla con calma, usa sempre la stessa versione, casomai arricchendola di volta in volta, esplicita che gli aiuti ci sono e stanno arrivando" 10) La forza del gruppo: "potrai aiutare il bambino anche dimostrando la tua disponibilità e forza d’animo partecipando alle attività a sostegno della tua comunità".

Il decalogo si può scaricare sul sito www.fondazionepatriziopaoletti.org. Inoltre, 1.800 copie cartacee sono state distribuite dai volontari della Fondazione direttamente nei campi di Acquasanta Terme, Cagnano, Santa Maria, Arquata.

3 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us