Salute

Su col morale, la depressione moltiplica i rischi letali per chi soffre di cuore

I pazienti non depressi, spiegano i ricercatori, hanno un rischio di morte - sempre entro l'anno - dell'80% più basso. Disagio mentale, in Europa è 'pandemia': 165 mln con disturbi

Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) - Insufficienza cardiaca e depressione possono rivelarsi un mix letale. Un piccolo studio presentato al meeting della Società Europea di Cardiologia, al via oggi a Siviglia, in Spagna, suggerisce che la depressione aumenti di 5 volte il rischio dei pazienti con insufficienza cardiaca di morire entro un anno.

E questo indipendentemente dalla presenza di altre patologie e dalla gravità dell'insufficienza cardiaca. I pazienti non depressi, spiegano i ricercatori, hanno un rischio di morte - sempre entro l'anno - dell'80% più basso. Secondo John Cleland, primo autore dello studio e docente di cardiologia sia all'Imperial College di Londra che all'Università di Hull (GB), "i pazienti con insufficienza cardiaca sono ad alto rischio di ricorrenti ricoveri in ospedale". Ebbene, il team voleva indagare a fondo sulla particolare fragilità di questi pazienti. Il team ha coinvolto circa 200 soggetti con insufficienza cardiaca, 103 non depressi, 27 con lieve depressione e 24 con depressione severa. Nel corso del follow up (302 giorni dalla dimissione dall'ospedale) 27 pazienti sono morti. Ebbene, coloro che avevano mostrato segni di depressione moderata o grave avevano più probabilità di morire nei 300 giorni seguenti.

"I nostri risultati mostrano che la depressione è fortemente associata con la morte nell'anno successivo alla dimissione dei pazienti dall'ospedale. Un'associazione indipendente dalla severità del problema cardiaco. La depressione spesso è legata a una mancanza di motivazione, perdita di interesse nelle attività quotidiane, insicurezza, disturbi del sonno e cambiamento nell'appetito. Tutto questo potrebbe spiegare l'associazione tra depressione e mortalità", conclude lo studioso, convinto che intercettare e trattare il problema nei pazienti con insufficienza cardiaca potrebbe tradursi in un beneficio importante.

23 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us