Salute

Studio, integratori in gravidanza non sempre necessari

Roma, 12 lug. (AdnKronos Salute) - Integratori multivitaminici in gravidanza? La maggior parte delle future mamme non ne ha bisogno. E' quanto emerge da un articolo pubblicato sulla rivista 'Drug and Therapeutics Bulletin', in cui un panel di ricercatori afferma di aver analizzato la letteratura scientifica in materia e di non aver trovato prove che questi prodotti aumentino il livello di salute di madri e bambini.

Le donne in gravidanza però, avvertono gli studiosi, dovrebbero sempre assicurarsi di stare assumendo abbastanza acido folico e vitamina D, così come di seguire una dieta ben equilibrata, come da linee guida, aggiungono gli esperti. Secondo i ricercatori è infatti solo l'acido folico ad avere dalla propria 'parte' solide evidenze a sostegno del suo utilizzo: assumerne 400 microgrammi al giorno può proteggere contro anomalie del feto chiamate difetti del tubo neurale.

Anche la vitamina D (10 microgrammi al giorno) è raccomandata per la salute delle ossa della madre e del bambino.

Secondo i ricercatori, dunque, le donne in gravidanza non dovrebbero sentirsi costrette ad acquistare integratori multivitaminici anche abbastanza costosi (circa 15 euro al mese) per assicurare al bimbo il miglior inizio nella vita.

"Vorremmo incoraggiare le donne in gravidanza o che stanno pensando di rimanere incinta - sottolinea Janet Fyle, del Royal College of Midwifes - ad adottare una dieta sana e varia con tanta frutta e verdura fresca, insieme all'assunzione di integratori di acido folico e vitamina D. Vorremmo anche sottolineare che non vi è alcuna necessità di 'mangiare per due'. Si tratta di un mito, e tutto ciò che è richiesto è una quantità equilibrata e normale di cibo".

La Bbc news ha inoltre interpellato la Health Food Manufacturers' Association, che rappresenta l'industria degli integratori alimentari e, da parte sua, evidenzia come una parte consistente di donne in età fertile non assuma abbastanza nutrienti e dunque gli integratori possono contribuire a colmare queste lacune dietetiche.

12 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us