Salute

Stress: poco è buono

Come e perché le situazioni di difficoltà e stress possono dare una "scossa" al sistema immunitario.

Stress: poco è buono
Come e perché le situazioni di difficoltà e stress possono dare una "scossa" al sistema immunitario.

Stressati per un esame o un impegno di lavoro? Niente paura, potrebbe farvi adirittura bene alla salute.
Stressati per un esame o un impegno di lavoro? Niente paura, potrebbe farvi adirittura bene alla salute.

Piccole dosi di stress come quello provocato da un esame o da una impegnativa prestazione professionale, possono far bene al nostro sistema immunitario, mentre stress prolungati nel tempo, come quello generato dalla convivenza con un familiare ammalato rendono l'organismo maggiormente vulnerabile e a rischio di infezioni. È quanto emerge da una ricerca recentemente pubblicata sulla rivista inglese Psychological Bulletin.
Meccanismi ancestrali. Lo studio, condotto da Suzanne Segerstrom e Gregory Miller, ha preso in considerazione oltre 300 ricerche sull'argomento che hanno coinvolto negli anni passati più di 19.000 persone. Da questa ciclopica meta analisi è emerso che le situazioni stressanti di breve durata pongono il soggetto davanti a un bivio: o affrontarle o scappare, esattamente come succedeva ai nostri progenitori quando erano attaccati dai predatori. Questa situazione, stimolando un rafforzamento del sistema immunitario, preparava l'organismo ad affrontare le infezioni causate dai morsi e dai graffi degli animali. Secondo quanto pubblicato, l'origine di questa risposta positiva sarebbe da ricercare nella consapevolezza della breve durata della situazione stressante.
La pressione e lo stress, se presi a piccole dosi, fanno bene: ci permettono di rendere al 100% in una situazione difficile, sia che si tratti della fuga da una tigre dai denti a sciabola sia che si tratti di un'interrogazione, un esame o rendere conto al capo del nostro operato. Passato il momento di tensione, il sistema immunitario si rilassa perché sa che il pericolo è superato. Quello che invece è dannoso è sapere di essere in una situazione dalla quale non c'è via di scampo.
Anziani più deboli. Le persone più anziane o con malattie croniche sembrano invece essere più vulnerabili allo stress cattivo: ora l'obiettivo dei ricercatori è capire se i cambiamenti in questa tipologia di soggetti sono così gravi e permanenti da influenzare la loro reazione alle malattie.

(Notizia aggiornata all'8 luglio 2004)

7 luglio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us