Salute

Chi ha uno stile di vita sano a 50 anni vive bene più a lungo. Ma quanto?

Adottare uno stile di vita sano (per dieta, sport, vizi e consumi) a 50 anni, prolunga di 10 anni la finestra di tempo libera da malattie croniche.

Vivere a lungo non è tutto: affinché la longevità non si trasformi in un faticoso percorso ad ostacoli, è anche necessario poter vivere in salute. Per permettere che questo avvenga occorre "portarsi avanti" con largo anticipo: adottare uno stile di vita sano già a 50 anni fa guadagnare anche 10 anni di vita libera da malattie croniche, come diabete di tipo 2, cancro e disturbi cardiovascolari. Lo sostiene uno studio su oltre 111 mila pazienti pubblicato sul BMJ.

Chi mantiene almeno quattro di queste cinque buone abitudini - seguire una dieta sana, praticare esercizio fisico regolare (almeno 30 minuti al giorno), avere un peso corporeo adeguato, limitare il consumo di alcol, non fumare - può assicurarsi 7-10 anni di vita in più liberi da malattie debilitanti, rispetto a chi conduce un'esistenza più sregolata.

vantaggi concreti. Che uno stile di vita sano migliori l'aspettativa di vita e riduca il rischio di malattie croniche è un fatto noto da tempo, ma quantificare i benefici delle buone abitudini in termini di anni trascorsi in salute è una strategia senza dubbio più efficace, per motivare all'impegno. Un gruppo di ricercatori coordinato dall'Harvard T.H. Chan School of Public Health ha analizzato i dati sulle abitudini di 73.196 donne e 38.366 uomini coinvolti in importanti studi epidemiologici precedenti (che esaminano i fattori di rischio per una serie di malattie).

La storia medica dei pazienti è stata seguita per 20 anni. Dopo aver calcolato l'influenza di altri fattori come età, etnia e storia medica familiare sono stati considerati gli anni di vita liberi da cancro, diabete e malattie cardiovascolari. Per le donne che a 50 anni non avevano adottato nessuna delle abitudini preventive citate, l'aspettativa di vita media libera da malattie croniche era di 23,7 anni aggiuntivi; per quelle che osservavano quattro o cinque "buone regole", era invece di 34,4 anni. Gli uomini più ligi al viver sano potevano aspettarsi 31,1 anni aggiuntivi liberi da diabete, cancro e malattie cardiovascolari, quelli meno attenti, 23,5 anni.

Gli uomini che fumavano 15 o più sigarette al giorno, o gli uomini e le donne obese, avevano la minore proporzione di anni di vita sani (il 75% del totale degli anni rimasti o meno).

una scelta che conviene a tutti. Considerati i costi che i sistemi sanitari nazionali sostengono per la cura di chi è affetto da malattie croniche, sarebbe più facile investire - dicono i ricercatori - in strumenti per la diffusione di una sana cultura alimentare, o in ambienti che favoriscano la pratica dello sport, scommettendo innanzitutto sulla buona qualità della vita.

Una scommessa che verrà ben ripagata.

19 gennaio 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us