Salute

Staminali: clonato orecchio sinistro di Van Gogh

L'opera d'arte vivente dell'artista Diemut Strebe

Roma, 17 apr. (AdnKronos Salute) - E' un'opera d'arte ma anche un 'pezzo' d'artista. Si chiama 'Sugababe' la replica vivente dell'orecchio sinistro di Vincent Van Gogh, coltivata grazie all'ingegneria tissutale. Il pittore si sarebbe reciso l’orecchio sinistro dopo una violenta lite con l’amico Paul Gauguin. Ebbene questo orecchio clonato, spiega sul suo sito l'artista Diemut Strebe, autore dell'opera descritta sulla Cnn, è composto da cellule donate da un discendente vivente del pittore olandese, di sesso maschile, trattate per un anno in un bioreattore. L'orecchio di cartilagine è inserito in una teca di cristallo, come se fosse sotto la pioggia.

Il progetto, eseguito insieme a scienziati esperti in staminali e a genetisti, si concentra su una particolare forma di replica umana. L'orecchio è presentato in una serie di edizione limitata. È realizzato grazie a diverse componenti scientifiche, che fanno riferimento al principio di sostituzione, come "un'opera d'arte vivente".

Si può parlare all'orecchio attraverso un microfono. Il suono in ingresso è collegato a un processore del computer, utilizzando un programma software per generare impulsi nervosi simulati dal segnale audio in tempo reale.

17 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us