Salute

Spugnette per il make-up: un ricettacolo di superbatteri

Make-up: la trousse dei trucchi è il rifugio preferito dei batteri. Per evitare la contaminazione, fondamentali pulizia e rispetto della data di scadenza dei prodotti di bellezza.

Le professioniste del make-up lo ripetono come un mantra: pulite pennelli e spugnette per il fondotinta dopo ogni uso, e gettate i trucchi una volta scaduti. Nella realtà, sono poche le donne diligenti che si attengono alle regole. Secondo una ricerca condotta dalla Aston University (Inghilterra) e pubblicata sul Journal of Applied Microbiology, la mancata cura di trucchi e accessori potrebbe avere conseguenze non solo estetiche, ma anche e soprattutto sanitarie.

Batteri e infezioni. I numeri parlano da sé: circa il 79%-90% dei prodotti analizzati dagli studiosi (lucidalabbra, mascara, rossetti, eyeliner e beauty blender, spugnette a forma di goccia usate per applicare il fondotinta) era contaminato da batteri e superbatteri potenzialmente letali come Escherichia coli e Stafilococchi, che possono causare infezioni cutanee e setticemie. La questione si fa ancora più grave per gli immunodepressi, per i quali il rischio di contrarre infezioni è amplificato.

Tra i trucchi analizzati, nelle beauty blender sono stati riscontrati i maggiori livelli di contaminazione: il 93% di esse non era mai stato lavato, e il 64% era caduto a terra almeno una volta durante l'uso. «Il nostro peggior nemico è la spugnetta con la quale applichiamo il fondotinta», spiega Amreen Bashir, ricercatrice a capo dello studio. «Abbiamo ritrovato materia fecale nel 26% delle beauty blender analizzate».

O mi lavi, o mi getti. È la prima volta che viene effettuato uno studio su queste particolari spugnette per il trucco, di cui ogni anno vengono vendute 6,5 milioni di unità in tutto il mondo. Secondo i ricercatori, le beauty blender si contaminano facilmente poiché dopo ogni uso rimangono umide, creando un terreno fertile per la nascita di batteri.

«La scarsa igiene dei consumatori quando si tratta di make-up, specialmente di spugnette per il trucco, è davvero preoccupante», afferma Bashir. Gli studiosi sottolineano che lavare e asciugare bene i propri prodotti di bellezza dopo ogni uso è fondamentale. Inoltre, ricordano che un altro fattore che contribuisce alla proliferazione di batteri è l'utilizzo del make-up oltre la data di scadenza, «che le aziende del settore dovrebbero porre bene in vista sulle confezioni dei loro prodotti».

12 dicembre 2019 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us