Salute

Non tutti i formati di pasta sono uguali: il migliore (per una dieta) sono gli spaghetti

C'è un formato di pasta che risulta più adatto degli altri per una dieta: sono gli spaghetti. Ecco cosa li rende preferibili rispetto alla parta corta.

Non è vero che ai fini di una dieta un formato di pasta valga l'altro. A parità di farine utilizzate, infatti, il migliore formato di pasta per una dieta sono gli spaghetti. L'indice glicemico della pasta, infatti, varia anche a seconda della forma, e i valori propri di uno dei formati più conosciuti e utilizzati al mondo sono inferiori di circa il 15-20% rispetto a quelli di altre tipologie, soprattutto di pasta corta.

Lo spaghetto, infatti, risulta essere più digeribile poiché ottenuto al termine di un processo la cui conseguenza è il formarsi di una sorta di pellicola protettiva che contribuisce a rallentare la gelatinizzazione degli amidi.

Meglio integrali. Ma esistono altri motivi per i quali questa tipologia di pasta si rende preferibile per le diete, per esempio il minor tempo di cottura richiesto. Per essere al dente, infatti, agli spaghetti bastano 5-6 minuti in acqua bollente, anche meno di quanto generalmente riportato sulla confezione, senza considerare che la loro forma favorisce il mantenimento di un maggior numero di fibre e proteine. Essi risultano perciò essere più sazianti e, da tenere presente, ancora più dietetici se integrali. 

5 settembre 2024 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us