Salute

Sonno tormentato: tanti studi, nessuna risposta

Sonnambulismo, sexsomnia, bruxismo: parole, talora misteriose, che indicano alcune stranezze che possono agitano i nostri sonni. Non è facile trovare un legame tra chi soffre di sexsomnia, ossia il disturbo che spinge a comportamenti sessuali anomali durante il sonno, chi si alza apre il frigo e mangia a dismisura mentre dorme e chi si sveglia d'improvviso urlando e piangendo. Tutti questi disturbi del sonno e altri ancora, come il bruxismo (digrignare i denti mentre si dorme), il sonniloquio (parlare nel sonno), l'erezione dolorosa, l'enuresi notturna (fare la pipì a letto) anche se tanto diversi tra loro, sono accomunati tutti sotto il nome di "parasonnie" e sembra abbiano un comune denominatore: ciò che si fa, si dice o si sente durante una parasonnia, svanisce al risveglio, si dissolve senza lasciare traccia, proprio come molti sogni. Ma la natura della gran parte di questi disturbi è ancora da chiarire: per alcuni sembra esserci una "familiarità", suggerendo una possibile origine genetica, ma ciò che agita in questo modo le nostre notti sembra ancora essere fatto della stessa materia dei sogni (foto: © Maurizio Amorosi, Abbandono, olio su tela, 1999).

3 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us