Salute

Smog: Oms, 'veleni' nell'aria in aumento in città più povere

Impatto anche in centri dei Paesi ricchi, studio su 3.000 aree urbane

Roma, 12 mag. (AdnKronos Salute) - L'aria di città è sempre più inquinata. Oltre l'80% delle persone che vivono in aree urbane è esposto a livelli di 'veleni' che superano i limiti fissati dall'Organizzazione mondiale della sanità. E se tutte le aree del pianeta sono colpite, le popolazioni delle città a basso reddito lo sono di più. Secondo l'ultimo database sulla qualità dell'aria urbana, il 98% delle città dei Paesi a basso e medio reddito con più di 100.000 abitanti non soddisfa le linee guida sulla qualità dell'aria dell'Oms. Percentuale che, nei Paesi ricchi, scende al 56%.

Negli ultimi due anni l'ampiezza della banca dati - che ora copre 3.000 città in 103 Paesi - è quasi raddoppiata, rilevano oggi dall'Oms. Evidenziando che il declino della qualità dell'aria urbana è collegato con un aumento del rischio di ictus, malattie cardiache, cancro ai polmoni, malattie croniche e respiratorie acute per gli abitanti. "L'inquinamento atmosferico è una delle principali cause di malattia e morte. E' una buona notizia che più città stiano intensificando il monitoraggio della qualità dell'aria", afferma Flavia Bustreo, vice-direttore generale per la Salute della famiglia, della donna e del bambino dell'Oms. "Quando l'aria sporca copre le nostre città, gli abitanti più vulnerabili, i più giovani, i più vecchi e i più poveri, ne risentono di più". (segue)

12 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us