Salute

Smog: lo scienziato, problema globale, peggiora malattie e aumenta decessi

All'inquinamento da traffico si sommano termovalorizzatori e sversamento illecito dei rifiuti

Roma, 28 apr. (AdnKronos Salute) - "Lo smog è un problema globale che può portare non solo allo sviluppo di malattie dell'apparato respiratorio e tumori per chi vive nelle aree urbane maggiormente interessate, ma è in grado di accelerare il peggioramento dei pazienti, anziani soprattutto, già in condizioni fragili. Inoltre è dimostrato il legame con l'aumento dei decessi nelle persone con cardiopatie". Lo afferma all'Adnkronos Salute Antonio Giordano direttore dello Sbarro Institute per la ricerca sul cancro di Filadelfia (Usa) e professore di Anatomia Patologica all'Università degli studi di Siena, commentando il report dell'Oms secondo cui l'inquinamento atmosferico grava come un macigno sull'economia dei Paesi Ue. Costa, infatti, 1,6 trilioni di dollari l'anno per malattie correlate e decessi prematuri (600 mila).

"L'inquinamento ambientale ha anche degli effetti oncologici - prosegue - ma quello che non deve essere dimenticato è che oltre allo smog prodotto dal traffico automobilistico ci sono altre fonti d'inquinamento che spesso sono sottovalutate anche in Ue: ad esempio i termovalorizzatori o gli sversamenti di rifiuti tossici. Bene ha fatto l'Oms a sollevare l'enorme costo dello smog per l'Ue anche in termini monetari, ma occorre intervenire. I cittadini, anche italiani, ricevono insulti ambientali ogni giorno e questo deve assolutamente finire", sottolinea Giordano, che ha da poco dato alle stampe il libro 'Monnezza di Stato' (Minerva Edizioni), scritto con il giornalista Paolo Chiariello. Il racconto del disastro ambientale, sanitario e sociale che ha sconvolto buona parte della Regione Campania 'trasformandola' nella Terra dei fuochi.

28 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us