Salute

Smog: esperti ministeri Salute-Ambiente, 10 consigli contro emergenza

Dai trasporti ai riscaldamenti decalogo per affrontare l'emergenza aria inquinata

Roma, 22 dic. (AdnKronos Salute) - Contro l'inquinamento atmosferico, che sta tenendo sotto scacco le principali città italiane, tecnici e gli esperti dei ministeri della Salute e dell’Ambiente hanno messo a punto un decalogo di suggerimenti pratici per affrontare questa emergenza. Dai trasporti ai riscaldamenti, senza dimenticare l'attività all'aperto: 1) Usa i mezzi pubblici: evita di andare in auto se puoi; 2) Se proprio devi usare l’auto, non viaggiare da solo; 3) Se proprio non hai alternative a usare l’auto, rallenta di almeno 10 km/h rispetto ai limiti di velocità; 4) Non parcheggiare in doppia fila: creare un ingorgo aumenta anche la tua esposizione all’aria inquinata.

Per quanto riguarda il riscaldamento invece:

5) Hai controllato che il riscaldamento fosse spento prima di andare via dall’ufficio? 6) Chiudi il riscaldamento di casa se vai in vacanza: risparmi e riduci le emissioni; 7) Abbassa il riscaldamento di 1-2 gradi e, se fa freddo, metti un maglione in più; 8) Limita l’uso della legna per il riscaldamento. Infine per le attività all’aperto: 9) Limita le attività sportive all’aria aperta e 10) Tieni al riparo in casa bambini, anziani e chi è affetto da patologie respiratorie nelle ore di maggior traffico.

22 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us