Salute

Smog: diesel, bastano 2 ore di esposizione per danni seri ad organismo

Roma, 9 gen (AdnKronos Salute) - Bastano due ore di esposizione ai gas diesel per causare danni significativi - e a lungo termine - al corpo umano. Le particelle inquinanti, infatti, sono in grado di alterare l'espressione genica nell'uomo, secondo uno studio canadese della University of British Columbia (UBC), realizzato da un gruppo di ricercatori guidati da Chris Carlsten e pubblicato sulla rivista 'Particle and Fibre Toxicology'.

Nel corso della ricerca, in doppio cieco, 16 volontari adulti non fumatori ma asmatici sono stati invitati a stare in una stanza chiusa. Hanno quindi respirato aria filtrata o scarico di motori diesel, con un inquinamento del livello di una strada a Pechino. L'impatto sull'organismo e' stato molto più forte di quanto previsto dagli scienziati. "In poche ore - ha detto Carlsten - abbiamo osservato cambiamenti del sangue che potrebbero avere un impatto a lungo termine". Secondo gli scienziati, infatti, l'esposizione a particolato altera un meccanismo chimico che influisce sul Dna umano.

Il passo successivo per i ricercatori sarà quello di trovare un modo per riparare il danno. "Quando si riesce a dimostrare l'esistenza di cambiamenti che si verificano troppo in fretta spesso significa che è possibile invertire gli effetti osservati sia con una terapia, un cambiamento nell'ambiente o addirittura una dieta", ha detto Carlsten.

9 gennaio 2015 ADNKronos